Paolo Villaggio, oggi la camera ardente e la cerimonia laica

In giornata il feretro sarà esposto in Campidoglio, mentre in serata si sposterà alla Casa del Cinema

E’ il giorno dell’addio a Paolo Villaggio, scomparso lo scorso 3 luglio all’età di 84 anni. La camera ardente in suo onore verrà aperta in Campidoglio, nella sala della Protomoteca, dalle ore 9.30 fino alle ore 16.30. Alle 18.30 sarà invece il Teatro all’aperto Ettore Scola, di Casa del Cinema, ad ospitare la cerimonia laica per l’ultimo saluto di familiari, amici e di tutti quelli che a Villaggio devono un sorriso, un pensiero, un ricordo.

Il feretro è stato accolto dai familiari, dal vicesindaco di Roma, Luca Bergamo e da una trentina di persone che di prima mattina hanno voluto rendergli omaggio. Il ricordo del figlio – “Tutto questo gli sarebbe piaciuto ne sarebbe felicissimo”, ha detto Pierfrancesco, figlio di Paolo Villaggio, arrivando alla camera ardente del padre. “Lui mi ha sempre detto: la vera sfortuna sarebbe morire durante i mondiali perché non mi si fila nessuno. Ho avuto la fortuna negli ultimi cinque anni di lavorare con lui e questo mi ha dato la possibilità di instaurare un rapporto che non ho mai avuto prima. A suo modo ha rivoluzionato il mondo del cinema. Con rispetto per il principe la sua maschera la paragonerei a Totò“.

Neri Parenti: “Tra noi funzionava perché era solo lavoro” – “Con Paolo abbiamo fatto 18 film insieme in 20 anni. Ci siamo frequentati solo per lavoro, forse è per questo che abbiamo lavorato insieme per tanto tempo. A cena saremo andati due volte”. Così il regista Neri Parenti arrivando alla camera ardente di Paolo Villaggio in Campidoglio. I funerali laici alla Casa del Cinema – La camera ardente resterà aperta al pubblico fino alle 16.30. A seguire, alle 18.30, i funerali laici: una cerimonia al Teatro Ettore Scola della Casa del Cinema, un ultimo saluto con familiari e amici. Infine alle 21, sempre alla Casa del Cinema sarà proiettato il film ‘Fantozzi‘ di Luciano Salce, preceduto da una testimonianza filmata di Paolo Villaggio. Intanto a tempo di record tornano in libreria i primi libri della serie, da tempo introvabili.

TGCOM24

Torna in alto