ARRIVA LA QUARTA PUNTATA DI ROTTE INDIPENDENTI SU SKY ARTE

Focus su Roma Indipendente mercoledì 6 luglio, ore 21 e 10

rotti indipendentiProsegue su Sky Arte HD mercoledì 6 luglio alle ore 21, 10 con la quarta e ultima puntata “Rotte Indipendenti”, un viaggio in quattro puntate all’interno della musica indipendente italiana , realizzato in occasione dei 20 anni del MEI.
Dopo la proiezione di tutta la serie, che ha riscosso grande successo, al Biografilm di Bologna, la serie “Rotte Indipendenti”, un viaggio all’interno degli ultimi 30 anni della scena musicale indipendente italiana, che ha rinnovato il mercato musicale italiano, realizzata su idea di Giordano Sangiorgi del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la storica manifestazione indie che ha celebrato i suoi 20 anni di attivita’, e Giangiacomo De Stefano e’ stata poi curata dallo stesso Giangiacomo De Stefano insieme a Lara Rongoni per la Sonne Film, prosegue su Sky Arte.
Il Meeting delle Etichette Indipendenti, per il suo ventennale, racconta con quattro documentari le città che hanno fatto dell’underground una realtà musicale internazionale. Il progetto, realizzato da Giangiacomo De Stefano e Lara Rongoni, parte da una domanda: “Che cosa significa essere indipendenti?”. La risposta è un’esplosione di musica e di luce: quelle che fanno da sfondo alle più interessanti ed esaltanti esperienze italiane, dagli anni ‘70 ai primi 2000. Bologna: l’avanguardia culturale. Torino: le contraddizioni di una città industriale trasformata. Roma: l’asprezza di una città autoreferenziale. Milano: centro di grande visibilità mediatica.
Nella quarta puntata di Rotte Indipendenti in onda su Sky Arte mercoledì 6 luglio alle ore 21 e 10 viene raccontata la “grande Roma indipendente” e troviamo le testimonianze, oltre a quelle di Giordano Sangiorgi del MEI e Federico Guglielmi, storico giornalista indie rock alternative, che guideranno ogni puntata, quelle di una lunga lista di grandi nomi che hanno fatto la storia della musica indie italiana. Ci saranno, tra gli altri, Militant A – Assalti Frontali e Onda Rossa Posse., Angelo “Sigaro” Conti e Gian Paolo “Picchio” Picchiami della storica Banda Bassotti, David Cacchione della indies Gridalo Forte, Roberto Gagliardi di Banda Bonnot e Hellnation, Luca Collepiccolo , Giornalista musicale, Paolo Petralia di Colonna Infame e SOA Records, Lorenzo e Tenda – dei Giuda, Alessandro Pieravanti de Il Muro del Canto , Gianni Pantaloni e Andrew Miccoli dei Growing Concern, il rapper Piotta , Niccolò Contessa de I cani, Emiliano Colasanti – giornalista e produttore 42 Records e Giordano Sangiorgi(MEI) e Federico Guglielmi(giornalista).
La serie, realizzata grazie al contributo della Film Commission Regione Emilia-Romagna, Seacoop e Nuovo Imaie, andra’ contemporaneamente in onda su Sky Arte sui canali 110, 130 e 400 del Satellite a partire da mercoledì 15 giugno dalle ore 21 e 10 perquattro mercoledì consecutivi e sara’ poi replicata durante l’estate e sara’ poi presentata ufficialmente al #NuovoMei2016 , che si terra’ a Faenza dal 23 al 25 settembre, con molti dei suoi protagonisti, nella giornata conclusiva di domenica 25 settembre, con il supporto della Siae, partner storico della kermesse faentina.
La serie ha ricevuto apprezzamenti e critiche lusinghiere e consensi di critica e di pubblico amplissimi, dopo la sua inaugurazione al Biografilm di Bologna con il sold out di pubblico i produttori stanno lavorando a un secondo progetto, ancora totalmente in fase solo ideativa, che valorizzi altri territori importanti per la scena indie storica e attuale come Napoli, Firenze, Catania e l’area del Nord Est puntando a Venezia e Pordenone, senza tralasciare naturalmente Genova.

Torna in alto