REGINE, VIAGGIATRICI, CUOCHE, LETTRICI: 8 MARZO CON LE DONNE DI LAEFFE

MERCOLEDÌ 8 MARZO 2017 SU LAEFFE (SKY CANALE 139)
Una maratona tv interamente dedicata all’universo femminile attraverso le storie di donne comuni e straordinarie, di ieri e di oggi, protagoniste del palinsesto della tv di Feltrinelli

image004L’8 marzo, in occasione della Giornata mondiale delle donne, laeffe (Sky canale 139) propone una maratona che vuole celebrare la determinazione, il coraggio e la passione di tante donne, da quelle che hanno fatto la storia a quelle che hanno una storia da raccontare, tra figure leggendarie e donne contemporanee. Regine, viaggiatrici, chef star, lettrici comuni, amanti dei libri e della vita, giovani donne in cerca della propria strada, sono le protagoniste di questo appassionante viaggio della tv di Feltrinelli nell’universo femminile.
Il racconto inizia dalle ore 10.00 con uno dei volti femminili più amati di laeffe, la chef e viaggiatrice austriaca Sara Wiener, protagonista della celebre serie di documentari “Chef Sara”. Quattro episodi dedicati alla cucina austriaca a partire da Vienna, coi suoi dolci tradizionali e le ricette di carne più rinomate, passando per le montagne della Stiria e nella valle Wachau, considerata il “frutteto” d’Austria, fino alla regione più orientale dell’Austria, Burgenland, caratterizzata da una cucina molto influenzata dall’Ungheria.
La maratona serale inizia alle ore 21.10, con le storie di Claudia e Dolores, protagoniste di due nuovi episodi di “Lettori – i libri di una vita”. Nonostante percorsi di vita molto diversi, entrambe trovano nei libri la loro vera passione e il coraggio di farne uno stile di vita. Da sempre fortemente legata al padre, uomo sportivo e ottimo pattinatore, Claudia, “La lettrice controvento”, si avvicina al mondo della vela leggendo “L’onda perfetta” di Sergio Bambarén ma è grazie a “Sotto un grande cielo” di Carlo Auriemma e Elisabetta Eordegh, che decide di abbandonare la routine e dedicare la propria vita ad un’associazione velica dove segue ragazzi con disabilità attraverso la veloterapia. “La lettrice freelance” Dolores, scopre invece fin da piccola la passione per la scrittura, identificandosi in Jo, una delle sorelle March dell’intramontabile romanzo di Louisa May Alcott “Piccole donne”. Sarà la lettura delle poesie di Mariangela Gualtieri, fondatrice con Cesare Ronconi della compagnia Teatro Valdoca, a spingerla a mettersi in gioco come giornalista freelance.
Dalle storie di lettrici italiane alle protagoniste del cinema femminile internazionale, il viaggio continua alle ore 22.10 con il pluripremiato film della regista Céline Sciamma “Diamante nero”, la storia di quattro ragazze sedicenni alla ricerca della loro identità nelle strade della periferia parigina, tra cui la turbolenta Marieme (Karidja Touré), consapevole solo di ciò che non vuole essere, alle prese con un futuro che le fa paura e che si dimostra sempre più incerto: l’amicizia con le altre ragazze le permetterà di trovare la sua strada al di fuori delle imposizioni sociali.
Chiudono in grande stile questa giornata speciale i primi due episodi di “Victoria”, la serie kolossal che ha catturato gli inglesi con un cast strepitoso, le fedeli ambientazioni e gli straordinari costumi. La serie racconta i primi 5 anni del regno della Regina Vittoria, interpretata dalla splendida Jenna Coleman (Clara Oswald in Doctor Who): superando le proprie debolezze e vulnerabilità, la giovane diciottenne sarà capace di vincere tutti gli scandali, le corruzioni e gli intrighi politici di Corte, diventando grazie alla sua forza di volontà una vera icona femminile e trasformandosi nella donna più potente al mondo.

LAEFFE – MARATONA 8 MARZO:
Dalle 10.00 alle 13.45 – RED – Read, Eat, Dream: “CHEF SARA TORNA A CASA”
Alle 21.10 “LETTORI – I LIBRI DI UNA VITA” – PRIMA TV ASSOLUTA
Alle 22.10 – laeffe Film Festival: “DIAMANTE NERO”
Alle 00.10 – I Classici in tv: “VICTORIA”

Torna in alto