Il nuovo tatuaggio di Justin Bieber (e la moda di farseli sul viso)

Alcuni mesi fa il cantante si è inciso la parola «grace» (grazia) sopra l’occhio destro, oggi è uscito il primo piano. Da Kat Von D a Young Signorino: perché i disegni in faccia iniziano a essere di tendenza tra le star

Trent’anni fa, sulla spiaggia, trovare qualcuno che avesse un tatuaggio era una vera impresa: oggi è esattamente l’opposto, difficile scovare chi non ne ha. La moda dell’inchiostro sotto pelle, scoppiata all’inizio degli anni Novanta, è diventata ormai da oltre un decennio un vero fenomeno di massa: braccia, gambe, schiena, addirittura mani, l’ago è arrivato ovunque. Persino in faccia: sì, perché in un mondo dove avere un tattoo sul corpo non rappresenta più niente di insolito, tra le star – e non solo – si sta facendo largo la moda dei disegni su viso.

Una delle ultime celeb che ha seguito la nuova tendenza è Justin Bieber: il cantante canadese, infatti, si è tatuato sopra l’occhio destro la parola «grace» (grazia) in corsivo. Piccola, talmente micro che per mesi è riuscito a nasconderla, seppur i fan più attenti si fossero accorti che in quell’angolo di volto c’era qualcosa di nuovo. A pubblicare per la prima volta il close-up del disegno è uno studio di New York, Jon Boy Tattoo: «Ringrazio i miei clienti», si legge su Instagram a margine della foto, «molti dei quali sono diventati miei grandi amici».

Allo stesso tatuatore si è rivolta spesso anche la nuova moglie di Bieber, la modella Hailey Baldwin, appassionata di tatuaggi: non è escluso che pure lei si sia incisa una parola da qualche parte insieme al marito, poco prima delle nozze. Di sicuro non sul viso, rischierebbe di compromettere la carriera lavorativa: per i cantanti invece la questione cambia, perché nonostante siano costretti a curare al massimo la loro immagine, non devono lavorare quotidianamente davanti a un obiettivo. Infatti, come Justin, tanti trapper oggi hanno optato per il face tattoo.Anche in Italia: dai ragazzi della Dark Polo Gang a Sfera Ebbasta, fino all’estremo Young Signorino che tra baci, cerotti e coltelli si è riempito quasi tutto il viso. In America spiccano la cascata di stelle della diva televisiva Kat Von D e soprattutto il tribale dell’ex pugile Mike Tyson: è stato lui uno dei precursori, visto che già nel 2003 si presentò sul ring col disegno intorno all’occhio sinistro e in 49 secondi mando ko il suo avversario. Se dovesse davvero esplodere la moda dei tatuaggi sul viso, sicuramente avrà bisogno di un po’ più tempo.

Nicola Bambini, Vanity Fair

Torna in alto