TRA NOVITÀ E CONFERME FICTION E SERIE IN ARRIVO

Dai Bastardi di Pizzofalcone a Suburra, i titoli più attesi


montalbanoIl bouquet 2017 e’ ricco di prime tv assolute
, ma anche di titoli di successo che hanno contribuito a tenere alti gli ascolti su reti generaliste e canali pay. La fiction e le grandi serie restano il fiore all’occhiello del palinsesto. Arrivano anche spin-off, come Rosy Abate, personaggio di Squadra Antimafia (per Canale 5) e le fiction tratte da film, tra cui Immaturi-La serie, ispirata all’omonimo lavoto del 2010 di Paolo Genovese (sempre per Mediaset), o tra le punte di diamante di Sky 1993 (occorrera’ aspettare primavera). E ancora Il bello delle donne, che torna dopo 14 anni con la quarta stagione e tanti nuovi personaggi, mentre Rai1 proporra’ due nuovi titoli del commissario Montalbano, Che Dio ci aiuti 4 e Tutto puo’ succedere 2.
E’ una caratteristica ad unificare tanti progetti, il racconto del Paese da nord a sud: dal Veneto negli anni della rinascita economica di ‘Di padre in figlia’ con Alessio Boni da un soggetto di Cristina Comencini, alla Napoli di Maurizio de Giovanni e i suoi Bastardi di Pizzofalcone con Alessandro Gassmann, alla Sicilia del Commissario Maltese con Kim Rossi Stuart e a Chiedilo al mare con Beppe Fiorello. Ma anche la storia con la miniserie ambientata durante la prima guerra mondiale ‘Il Confine’ con Filippo Scicchitano. Netflix debuttera’ con la sua prima produzione originale italiana, Suburra-La serie, tratta dal film. Ecco i principali titoli in arrivo.
GENNAIO – Domenica 8 su Rai1 debuttano le nuove avventure per suor Angela-Elena Sofia Ricci in CHE DIO CI AIUTI 4. Si riparte dal matrimonio tra Azzurra-Francesca Chillemi e Guido-Lino Guanciale. Lunedi’ 9 gennaio su Rai1 I BASTARDI DI PIZZOFALCONE, (6 puntate) tratta dai romanzi gialli di Maurizio De Giovanni con l’ispettore Giuseppe Lojacono-Alessandro Gassmann e il pm Laura Piras-Carolina Crescentini. Venerdi’ 13 su Canale 5 IL BELLO DELLE DONNE-ALCUNI ANNI DOPO (8 puntate) con Giuliana De Sio, Manuela Arcuri, Massimo Bellinzoni. Con Claudia Cardinale, Lina Sastri e Adua Del Vesco. Da martedi’ 17 su Rai1 la quarta serie di UN PASSO DAL CIELO: Terence Hill cede il posto a Daniele Liotti che interpreta una nuova guardia forestale di stanza a San Candido.
FEBBRAIO – Su Rai1 arriva la miniserie C’ERA UNA VOLTA STUDIO UNO sulla nascita dello storico varieta’ della Rai negli anni ’60. Protagonisti Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi. Su Canale 5 AMORE PENSACI TU (10 puntate in data da definirsi) sul ruolo dei papà nelle famiglie di oggi con Emilio Solfrizzi (Il padre staffetta, padre di 3 figlie da 3 mogli diverse), Filippo Nigro ( Il mammo a tempo pieno), Carmine Recano (il padre separato)e infine Fabio Troiano ( il padre gay di una figlia in affido).
MARZO – Su Rai1 CHIEDILO AL MARE, miniserie con Beppe Fiorello che si ispira al naufragio del Natale 1996 quando morirono oltre 300 migranti nel Mediterraneo. E poi MONTALBANO, due nuovi film su Rai1 dal 13 marzo con Luca Zingaretti nel ruolo del commissario Salvo nato dalla penna di Andrea Camilleri. Il primo e’ tratto da dal libro il Covo di Vipere, il secondo da Come Voleva La Prassi, tratto dalla raccolta Morte in mare aperto.
APRILE – su Rai1 DI PADRE IN FIGLIA, su soggetto di Cristina Comencini. Con Alessio Boni, Cristiana Capotondi (premiata per il ruolo all’ultimo RomaFictionFest), Stefania Rocca, Matilde Gioli, Domenico Diele, Alessandro Roja. Regia di Riccardo Milani. La storia dell’emancipazione femminile in Italia attraverso le vicende di una famiglia di stampo patriarcale di Bassano del Grappa negli anni che vanno dal 1958 al 1980.
PROSSIMAMENTE: su Canale 5 torna Gabriel Garko a impersonare Tonio Fortebracci, in L’ONORE E IL RISPETTO ATTO FINALE. Nel cast anche Bo Derek. E ancora SQUADRA MOBILE: OPERAZIONE MAFIA CAPITALE (seconda stagione), con Giorgio Tirabassi, Daniele Liotti e Valeria Bilello e IMMATURI – LA SERIE, otto puntate dirette da Rolando Ravello con Ricky Memphis, Luca e Paolo, Ilaria Spada, Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Ninni Bruschetta, Maurizio Mattioli e Max Giusti ma senza Raoul Bova. LA PORTA ROSSA (Rai2), la serie noir di Carlo Lucarelli con Lino Guanciale e Gabriella Pession. Rai1: IN ARTE NINO, il film tv presentato in anteprima al RomaFictionFest, sulla vita dell’attore Nino Manfredi interpretato da un eclettico Elio Germano nei panni del grande attore. SORELLE di Cinzia Th Torrini, con Anna Valle, Giorgio Marchesi, Loretta Goggi, Alessio Vassallo, Ana Caterina Morariu. Tra le novita’ dei canali a pagamento s’incontrano: in primavera su Sky Atlantic 1993, il sequel di 1992 con Stefano Accorsi, Tea Falco, Miriam Leone, Guido Caprino e Domenico Diele. I legal Notorious (lunedi’ 16 gennaio) e Conviction (domenica 22 gennaio), in arrivo su FoxLife (Sky, 114). Sky Atlantic (Sky, 110) si apre invece alla serialita’ francese, con il poliziesco noir Le Bureau – Sotto copertura (lunedi’ 16 gennaio). A Marzo Big Little Lies, una novita’ targata HBO in esclusiva per il canale 110, con Reese Whiterspoon, Nicole Kidman, Shailene Woodley e Laura Dern, e la terza stagione di In Treatment.

ANSA

Torna in alto