LUTTO NELLO SPETTACOLO TOSCANO: È MORTO NIKI GIUSTINI. PIERACCIONI: “CIAO AMICO MIO”

Pisa: l’attore e comico, 52 anni, era ricoverato all’ospedale di Cisanello dall’inizio di dicembre

niki-giustiniLutto nel mondo dello spettacolo toscano: è morto alle 10 di mercoledì 4 all’ospedale di Cisanello, all’età di 52 anni, Niki Giustini. L’attore, comico e conduttore televisivo – che esordì con Vernice Fresca di Carlo Conti ventotto anni fa sulla scia di un legame di amicizia e stima con Leonardo Pieraccioni – era ricoverato da inizio dicembre a Cisanello in seguito a un malore.
I RICORDI
Leonardo Pieraccioni, sulla pagina Facebook , lo ricorda così: “Caro Niki, per me sarai sempre così: allegro, sorridente, sempre pronto alla battuta e soprattutto una persona buona. Ciao amico mio!”. Anche Giorgio Panariello si è affidato a Facebook per un ricordo: “Un grande dolore. Caro Niki Giustini… questa non mi ha fatto ridere”. Così il noto dj toscano Riccardo Cioni: “Stanotte un mio carissimo amico che veniva a ballare da me in una discoteca del Valdarno ci ha lasciato. Una persona splendida sempre sorridente. Per me anche un grande comico: sto parlando di Niki Giustini. Ci mancherai tanto. Un grande abbraccio dal tuo dj Riccardo Cioni.” Così Gaetano Gennai, altro compagno di avventura: £Oggi non si scherza. Oggi si prega. Un fratello non è più con noi, ma non ci lascerà mai. Un abbraccio”. Il suo grande amico e collega Graziano Salvadori aveva invece scritto un post di incoraggiamento nella sera della vigilia di Natale.
LA CARRIERA
Cinquantadue anni, nato a Waterford in Irlanda ma di famiglia toscana e da tempo residente ad Arena Metato, Giustini è passato da “Vernice Fresca” a “Stasera mi butto”, da “Ricomincio da due” su Rai2 con la Carrà ad “Aria Fresca”, un remake di Vernice dove è ancora in coppia con Graziano Salvadori (celebre la loro interpretazione dei Fratelli Atto) condotto da Carlo Conti nel ’95. Poi dal 2000 arriva il cinema (un film anche con Pupi Avati), la radio e il sodalizio con 50 Canale. Due anni fa è sbarcato anche a Mediaset, entrando nel cast di “Giass”, una trasmissione di Canale 5 condotta da Luca e Paolo e con la regia di Antonio Ricci. Ma alla fine Niki era per tutti il mitico Pino Caroti da Rigutino, il contadinotto aretino battutista che grida dal palco «O’ cittino». Tra gli ultimi premi conquistati da Giustini quello del 2014 per il cortometraggio “Il gol di Remo” . Fortunatissimo anche un altro suo cortometraggio dal titolo “Come t’ha insegnato babbo”.

Il Tirreno

Torna in alto