2017, FEDEZ E J-AX TRA GLI ALBUM PIÙ ATTESI

Per Samuel primo lavoro da solista. Tra gli stranieri nuovo cd per i Depeche Mode

j-ax-fedezNon abbiamo ancora smaltito la sbornia di uscite natalizie che hanno invaso il mercato tra fine novembre e dicembre, che gia’ si guarda con interesse alle prossime settimane e mesi. Anche giorni, a dire il vero, perche’ gia’ da meta’ gennaio sono attesi i primi dischi del 2017. Ad anticipare tutti, Fedez e J-Ax, che volutamente hanno bypassato le feste, e il 20 gennaio dopo aver sollecitato il palato dei fan con Assenzio, che ha visto anche i featuring di Stash e Levante, arrivano con “Comunisti col Rolex“. C’e’ da aspettarsi che, come tutto quello che tocca la coppia d’oro del rap italiano, sara’ un successo.
Di certo c’e’ gia’ che ci sara’ a seguire un lungo tour. A febbraio arrivera’ l’armata sanremese che da Al Bano a Gigi D’Alessio, passando per Michele Zarrillo, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Marco Masini, Samuel (al suo primo disco da solista senza i Subsonica) e tutti gli altri Big in gara (22 ne ha voluti quest’anno Carlo COnti), c’e’ da giurarci, rimpolpera’ il mercato con dischi e ristampe. Anche Elio e Le Storie Tese hanno annunciato un nuovo disco che arrivera’ entro la primavera, prima comunque del concerto del 21 maggio al Forum di Assago.
Francesco De Gregori propone un doppio album live, registrato lo scorso agosto al Teatro Antico di Taormina: “Sotto il vulcano”, che uscira’ il 3 febbraio. Lavori nuovi di zecca in arrivo per Mannarino (Apriti cielo, 13 gennaio), Baustelle (L’amore e la violenza, il 13 gennaio), Brunori Sas (A Casa tutto bene, 20 gennaio), Diodato (Cosa siamo diventati, 27 gennaio). Mentre Enrico Ruggeri da’ nuova linfa ai Decibel, il gruppo punk che fondo’ 40 anni fa, e il 10 marzo pubblica “Noblesse Oblige”, con 12 brani inediti e 3 successi. Il 2017 dovrebbe portare anche un nuovo lavoro di Cesare Cremonini, gia’ da tempo al lavoro su nuove canzoni come ha rivelato lui stesso su Facebook: ancora da scoprire titolo e uscita. Altro nome italiano in dirittura d’arrivo e’ Alex Britti, che avrebbe ormai pronto il secondo volume di In nome dell’amore. Attesa anche per Gianna Nannini e per i Kolors.Tra gli stranieri, si sa che sono quasi pronti a pubblicare i Depeche Mode, i Deep Purple, Jamiroquai, Ed Sheeran, Kasabian.

ANSA

Torna in alto