Rai Radio 3 racconterà “Più libri più liberi 2019”

Anche quest’anno Rai Radio 3 racconterà in diretta la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma e accenderà i suoi microfoni dal Caffè Letterario Rai presso la Nuvola dell’Eur (Viale Asia 40) dove sarà possibile ascoltare la radio dal vivo.
Dal 5 all’8 dicembre alle 15.00, “Fahrenheit” – l’appuntamento di Rai Radio 3 con i libri e le idee, condotto da Loredana Lipperini e Graziano Graziani – incontrerà i protagonisti degli incontri, gli autori e gli addetti ai lavori del mondo dell’editoria; ospiterà, in quattro puntate dal vivo, i nomi più prestigiosi della manifestazione: da Yasmina Reza a Erri De Luca, da Charles Brandt a Moni Ovadia, da David Neiwart a Gianrico Carofiglio. Un lungo racconto scandito dalla musica dal vivo e dalla domanda che ci ha accompagnato in queste ultime settimane: che cosa brucia quando brucia un libro? Una domanda che, dagli ospiti, verrà estesa al pubblico presente alla Nuvola, invitato a lasciare la sua risposta in una bacheca appositamente allestita intorno al nostro palco. La novità di quest’edizione riguarda il Libro dell’Anno, premio che “Fahrenheit” annuncia, come da tradizione, l’ultimo giorno della fiera (8 dicembre alle 15.00): da quest’edizione il riconoscimento assume una connotazione particolare, che esalta l’attenzione di “Fahrenheit” verso la bibliodiversità. Il Libro dell’anno premierà infatti il miglior libro della Piccola e Media Editoria, offrendo così la massima visibilità possibile a un settore spesso penalizzato dai media, dal sistema di distribuzione, dagli spazi in libreria.
Dai molti romanzi di editori medio-piccoli presentati in trasmissione nel periodo compreso tra il 1° novembre 2018 e il 31 ottobre 2019, “Fahrenheit” ha selezionato dodici titoli finalisti che saranno esaminati da tre giurie, ognuna composta da dodici membri: gli scrittori finalisti del 2018, dodici lettori forti, ascoltatori di “Fahrenheit” e dodici studenti della facoltà di Lettere dell’Università Roma Tre.  
Tutta l’umanità ne parla, il talk immaginario dove a discutere sui grandi temi della contemporaneità sono pensatori e pensatrici di tutti i tempi, sarà in diretta dalla fiera con due puntate condotte da Edoardo Camurri (7 dicembre alle 10.30 – 8 dicembre alle 11.10). 
Sabato 7 dicembre alle 17.30 ci sarà anche la presentazione di Museo nazionale – 150 opere d’arte della storia italiana (Officina libraria). Il libro, curato da Monica D’Onofrio, nasce dall’omonimo ciclo di puntate e dal progetto di Rai Radio 3 di creare un museo virtuale in cui si riuniscono i capolavori dell’arte italiana provenienti da collezioni permanenti di musei pubblici italiani, tutti scelti, raccontati e commentati da archeologi, storici dell’arte e critici. 

Torna in alto