“Grande Fratello Vip”, dopo il caso Bellavia squalificata Ginevra ed eliminato Ciacci

Nuova puntata del reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Tanti gli argomenti in programma

Quinto appuntamento con “Grande Fratello Vip“, il reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini con Orietta Berti e Sonia Bruganelli nel ruolo di opinioniste. A tenere banco la vicenda di Marco Bellavia e del suo abbandono. Il comportamento di diversi concorrenti è stato giudicato inaccettabile e sono stati presi provvedimenti. Ginevra Lamborghini è stata squalificata per una frase giudicata imperdonabile (“Merita di essere bullizzato”), mentre Giovanni Ciacci è stato eliminato in un televoto flash con Gegia, Patrizia ed Elenoire, tutti responsabili di frasi o atteggiamenti criticabili

Alfonso Signorini apre la puntata parlando proprio di Marco Bellavia. Spiega come Bellavia abbia mostrato una fragilità psicologica che ha colto di sorpresa tutti. Il pubblico ha fatto fronte compatto mentre i concorrenti, dice Alfonso, hanno avuto un comportamento orrendo dimostrando un’indifferenza al dolore che lascia sgomenti e che comunque non passerà senza conseguenze. Signorini dice che la colpa è che sua e della produzione che durante i provini non ha colto il disagio di Bellavia. Signorini anticipa che verso i concorrenti saranno presi provvedimenti durissimi. 

Si collega poi con la Casa e inizia a ripercorrere la storia di quanto accaduto. Signorini dice che questa è stata “un’orrenda pagina di televisione e bisogna chiedere scusa”. E mostra l’ultimo confessionale di Bellavia, quando in lacrime dice di volersene andare perché il programma gli crea “dei mostri, delle angosce”. Signorini dice ai concorrenti che la loro indifferenza non ha fatto che acuire i problemi di Marco e questa cosa ha indignato milioni di persone che seguono il programma.  

Viene ripresa tutta la vicenda dell’avvicinamento di Marco a Pamela e di come hanno reagito gli altri. Da Ciacci che ha detto di non credere alla loro storia, alla Lamborghini che si è augurata che Pamela non provasse niente per un individuo come lui. L’ultima puntata per Marco è stata molto pesante. Fino all’appello fatto in diretta dove chiede pubblicamente agli altri di dargli una mano ricevendo in cambio una chiusura totale. La notte del venerdì è stata drammatica per Bellavia. Vengono mostrati i commenti pesanti di concorrenti che lo isolano, soprattutto Ciacci e Ginevra, mentre Charlie e soprattutto Antonella provano a capirlo. Fino alla decisione di uscire. Proprio l’uscita fa aprire gli occhi a qualcuno, come Ginevra che fa parzialmente autocritica. 

Tornati in diretta Signorini dice che più delle parole fanno male i gesti. Come certi atteggiamenti di Ciacci e Signorini glielo dice apertamente. Ciacci prova a difendersi dicendo di non aver capito e Signorini lo ferma subito invitandolo a smettere di dire “cazzate”. Poi passa a Ginevra, a cui Signorini rinfaccia una frase tremenda, “uno così merita di essere bullizzato”. Antonella dice di aver capito da subito che c’era qualcosa che non andava. Charlie afferma di non voler fare l’eroe e ricorda che Marco è un suo amico e vorrebbe che tornasse nella Casa. Sara invece spiega di essersi confrontata con Bellavia e aver provato a essergli vicino ma anche di aver capito che non poteva fare più di tanto. 

UN PROVVEDIMENTO ESTREMO

 – Signorini parla di squalifica ma prima di comunicare il provvedimento si collega con la Casa e Romita vuole dire alcune cose. Ricorda di aver nominato Bellavia proprio perché lo aveva visto in difficoltà ed era convinto che fosse un bene per lui andare a casa. Romita cerca di giustificare anche la sequenza mostrata in cui lui e Ciacci pur vedendolo a terra che piangeva hanno fatto finta di niente. Sonia Bruganelli sottolinea come purtroppo in questo frangente il Grande Fratello Vip si sia mostrato un reality, ovvero uno spaccato della realtà. E come nella realtà c’è chi si è tirato indietro e ci sono stati “gli stronzi”. Orietta Berti invece si riferisce alla gravità dell’indifferenza della gente al dolore degli altri. Entrambe fanno notare come siano stati proprio i più giovani ad avvicinarsi a Bellavia. 

GINEVRA IN CONFESSIONALE 

– Signorini chiama Ginevra Lamborghini in confessionale. Le ripete che ha detto una cosa inconcepibile. Ginevra prova a difendersi spiegando che Marco aveva “invaso uno spazio anche fisico”. A posteriori dice di aver capito quella reazione e di vergognarsi. Signorini accetta le scuse ma allo stesso tempo le dice che non bastano e le comunica che il Grande Fratello Vip ha deciso di squalificarla. La Lamborghini rientra in salone, comunica agli altri quanto accaduto e scoppia in lacrime disperata. “Ho sbagliato, mi faccio schifo” continua a ripetere, “non sono una persona cattiva”.  

UN ULTERIORE PROVVEDIMENTO

 – Quello nei confronti di Ginevra Lamborghini non è l’unico provvedimento. Ma prima Signorini si rivolge a Gegia che durante il nero pubblicitario ha commentato con qualcuno “dovevamo tenercelo e sentire le cazzate che diceva”. Gegia racconta un episodio in cui Bellavia di notte non la faceva dormire perché saltava sul letto in preda “a deliri di onnipotenza”. Antonella le dà della persona insensibile: “Quando tu vedi una persona che sta male le dici ‘non stai bene, esci di qui’?”. Poi Sara Manfuso prende la parola per lamentarsi della critica ricevuta dalla Bruganelli e ne nasce un battibecco tra le due.

PAMELA PRATI IN MISTERY

 – Si riparte da Pamela, alla quale Signorini vuole chiedere come mai Marco aveva instaurato proprio con lei un feeling iniziale. Lei dice di provare dolore, di stare male. E che tra loro due stava nascendo qualcosa di bello e che gli altri si sono messi in mezzo. Le vengono mostrate le immagini del loro rapporto. 

NUOVO CONFRONTO

 – Signorini convoca Ciacci, Patrizia, Elenoire e Gegia in Superled. Spiega loro che sono stati analizzati ore e ore di filmati e in questi giorni sono andate in onda osservazioni che non possono essere accettate. Dice loro che sono state pronunciate frasi non gravi come quelle di Ginevra ma comunque pesanti e che hanno suscitato lo sdegno di migliaia di persone. Per questo Grande Fratello ha deciso che con il loro comportamento si sono spinti troppo oltre. E così sarà il pubblico a decidere chi tra loro quattro debba uscire con un televoto flash. 

GINEVRA IN STUDIO

 – Signorini fa entrare Ginevra che è ancora scossa. Singhiozza e nemmeno riesce a parlare. Alfonso prova a rassicurarla dicendole che anche se ha sbagliato nessuno può e deve metterla in croce. Anche la Berti e la Bruganelli provano a consolarla spiegandole che con il tempo potrà recuperare. 

L’ESITO DEL TELEVOTO 

– Prima di rendere noto l’esito del televoto Alfonso chiede un parere a tutti e quattro e tutti tendenzialmente provano a difendersi, invocando la buona fede e ricordando quando comunque si sono avvicinati a Marco. Signorini legge il verdetto: chi deve uscire è Giovanni Ciacci. Gegia disperata invita tutti ad applaudirlo perché “in questi 15 giorni è stato meraviglioso”. 

LE LEZIONI DI CULTURA DI LUCA

 – Si prova ad alleggerire un po’ la situazione parlando di Luca e le sue lezioni di cultura coatta.

EDOARDO DI FIORE IN FIORE

 – Si passa poi alla voglia di conquista di Edoardo. Il ragazzo sembra essere perennemente in cerca di conquiste, uomini o donne che siano. Massaggini, bacini, toccamenti… non si nega nulla con nessuno. Signorini lo rinomina “il polpo della casa del Grande Fratello”. Con Antonella negli ultimi giorni l’intesa si è cementata ma la ragazza fa notare come, sebbene le “piaccia il suo carattere” altri aspetti non la convincono, perché lei è molto gelosa. 

IL MATRIMONIO DI GIAELE

 – Il menage matrimoniale di Giale, da lei stessa presentata come “libero”, ha fatto molto discutere i vipponi nella casa. La più scatenata è Carolina, che l’accusa di far soffrire il marito per i propri interessi. Amaurys, interrogato, cita un detto di Cuba, decisamente colorito, secondo cui ognuno fa quello che vuole. 

CIACCI IN STUDIO

 – Entrando in studio Ciacci ribadisce di non essersi accorto di nulla. Arriva persino a dire che aveva pensato Marco fosse un elemento inserito dalla produzione con il ruolo di disturbatore. Poi si dice dispiaciuto di essere uscito così presto anche se dice che dal 3 agosto, quando è uscita la sua dichiarazione sull’essere sieropositivo, la sua vita è cambiata. 

LE PROTESTE DI CHARLIE E SARA – Gnocchi chiede la parola e dice che a suo parere quello che è successo è colpa anche del Grande Fratello e che a suo parere alcuni di loro sono stati trattati troppo male, a partire da Patrizia. Alfonso però respinge le accuse. La Manfuso invece torna sulle critiche ricevute dalla Bruganelli e chiede se può vedere suo marito che le manca tanto. 

Torna in alto