FremantleMedia farà una serie tv su Munich

La casa di produzione di X-Factor, tramite la sua controllata Euston Films, co-produrrà insieme a UFA Fiction la serie Tv, adattamento dell’ultimo libro di Robert Harris, ancora inedito in Italia.

Fedeltà, coscienza e tradimenti nei giorni che hanno cambiato la storia: questi sono gli ingredienti di Munich, l’ultimo libro di Robert Harris destinato a diventare una serie Tv co-prodotta da Fremantle Media, tramite Euston Films, e UFA Fiction.

I protagonisti della storia realmente esistiti arricchiscono la vicenda: i dittatori di Germania e Italia, Adolf Hitler e Benito Mussolini, il politico inglese Neville Chamberlain e il premier francese Edouard Daladier. Ambientata nel settembre del 1938 la storia di Munich comincia con due uomini, Hugh Legat e Paul Hartmann, ex compagni di studi a Oxford e attualmente segretario di Chamberlain il primo e membro della resistenza anti Hitler il secondo che non si vedono da ormai sei anni, ma che incroceranno le loro vicende e si troveranno a prendere decisioni difficili: se messi in difficoltà, chi tradire? Gli amici, la famiglia, il proprio paese o la propria coscienza?

Pubblicato il 21 settembre scorso dalla Penguin Random House, Munich ha ottenuto un buon successo di vendite, posizionandosi al n.2 della classifica dei libri più venduti dopo la sua prima settimana nelle librerie e il plauso della critica, con Daily Telegraph e Guardian che l’hanno celebrato senza mezze misure.

Lo stesso autore, Robert Harris, si è detto soddisfatto della cooperazione fra Euston Films e UFA Fiction, una Inglese e l’altra Tedesca, quasi a voler richiamare il dualismo Inghilterra-Germania presente nel suo best seller.

Anche Kate Harwood, Direttore di Euston Films, e Nico Hofmann, CEO di UFA Fiction, si sono detti molto soddisfatti della collaborazione ed eccitati all’idea di realizzare la trasposizione del libro di Harris, già autore di opere che in passato hanno fatto il salto sul grande schermo, come The Ghostwriter (L’uomo nell’ombra in Italia), diretto da Roman Polanski e con Ewan McGregor nei panni del protagonista.

Francesco Sarchi, tvzoom.it

Torna in alto