Tom Cruise, 58 anni di cambiamenti e mistero: così ha «fermato il tempo»

L’attore americano ha alle spalle tre matrimoni naufragati, tre figli, continui trasferimenti, oltre dieci istituti scolastici, una seria forma di dislessia e quasi 50 film: non si è mai fermato, facendosi vedere sempre poco in giro. Istruzioni per diventare un’icona d’acciaio

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è tom-cruise.jpg

Quando l’estate scorsa la Paramount Pictures diffuse il primo trailer del nuovo capitolo di «Top Gun», saltò immediatamente all’occhio la riconoscibilità del leggendario Maverick. A 34 anni di distanza dal film che gli ha regalato la fama mondiale, infatti, Tom Cruise non sembra cambiato più di tanto: invecchiato, certo, ma avvolto da una specie di aura magica, tipica delle icone, che lo conserva identico a se stesso.

Non perché sia rimasto sotto una teca, tutt’altro. Nella sua vita Tom ha fatto della trasformazione uno dei suoi punti di forza: sin da bambino, quando tra elementari e high school ha cambiato oltre dieci istituti. D’altronde seguiva la famiglia, che per lavoro era sempre in movimento: mamma Mary era un’insegnante di educazione fisica e papà Thomas, scomparso all’improvviso nel 1984, un ingegnere elettronico.

Il giovane Tom, al quale viene diagnosticata una seria forma di dislessia a soli 7 anni, si appassiona per caso alla recitazione durante le superiori: mentre si allenava in vista di una competizione di wrestling, infatti, si fa male ad un tendine e vira quindi su altre attività, mostrando un grande talento nella produzione scolastica di «Bulli e Pupe». Così, non ancora maggiorenne, vola a New York per fare carriera.

Pochi mesi ed ecco l’esordio ufficiale in un film di Franco Zeffirelli, «Amore senza fine», nel 1981; cinque anni dopo il boom con «Top Gun», campione d’incassi. Si dice che sul set abbia un carattere non semplice e che indossi sempre scarpe con un leggero rialzo. Ma la sua vera altezza è soltanto uno dei tanti misteri che avvolgono la vita di Tom, che non ama farsi vedere in giro e parlare della sua sfera privata.

Alcune relazioni però diventano inevitabilmente pubbliche: si sposa una prima volta con la collega Mimi Rogers nel 1987, una seconda volta con la star Nicole Kidman nel 1990 con la quale adotta adotta due figli (Isabella Jane e Connor Anthony), infine nel 2006 con Katie Holmes e insieme a lei ha la figlia Suri. Otto anni fa ecco il terzo e ultimo divorzio, da lì in poi tanti gossip ma nessun flirt viene confermato.

Insomma, la sua vita privata è un punto interrogativo: si vocifera che Tom – oltre 45 film all’attivo e tre candidature all’Oscar – sia concentrato solo sul lavoro. Si tiene lontano dai riflettori e dei figli non parla mai: in molti speculano sulla sue vicende e lui non perde tempo in smentite. Il suo sorriso resta immobile, come scolpito nella pietra, avvolto dal mistero e sostenuto dalla capacità di cambiare sempre.

Perché anche oggi, che compie 58 anni, Tom Cruise è identico a se stesso.

Vanityfair

Torna in alto