Torna il  premio Strega, l’evento letterario dell’anno giunto alla sua settantaduesima edizione, famoso per i suoi  colpi di scena, le sorprese e le polemiche. Sin dalla nascita, nel 1947, i libri premiati hanno raccontato l’Italia e i suoi umori, e il Premio ha consacrato i grandi nomi della letteratura italiana contemporanea, dal primo vincitore Ennio Flaiano, ad Alberto Moravia, Elsa Morante, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Natalia Ginzburg, Primo Levi, Umberto Eco, Dacia Maraini.
Quest’anno a contendersi la prestigiosa fascetta ci saranno Marco Balzano, Carlo D’Amicis, Helena Janeczek, Lia Levi e Sandra Petrignani. Chi sarà il vincitore?
Lo svelerà Rai3 in diretta, che anche quest’ anno racconterà la serata finale dal Ninfeo di Villa Giulia di Roma, sede del Museo Nazionale Etrusco, giovedì 5 luglio a partire dalle ore 23. Con la conduzione di Eva Giovannini il pubblico conoscerà i finalisti e incontrerà un ospite d’eccezione, Giampiero Mughini, per fare un viaggio nel passato: grazie a testimonianze e filmati di repertorio, infatti, si tornerà indietro di cinquant’anni, all’edizione del Premio Strega del 1968 e ai suoi scontri e alle sue contestazioni, quando l’onda delle contestazioni degli Stati Uniti raggiunse l’Europa, dando il via ad una vera e propria rivoluzione politica, ideologica e sociale che ha cambiato in profondità la società italiana.