Jessica Alba, che va in terapia con la figlia Honor per diventare una madre migliore

L’attrice ha deciso di andare in terapia con la figlia di 10 anni per imparare a comunicare con lei nel modo più adeguato: «Alcune persone pensano che bisogna parlare apertamente solo con un prete, ma io voglio che i miei figli possano sempre parlare con me»

Jessica Alba, 38 anni, ha tre figli: l’ultimo, Hayes, primo maschio dopo due bambine (Honor, 10 anni, e Haven, 7), è nato il 31 dicembre 2017. Attrice e imprenditrice, nel 2011 ha fondato la società «green» The Honest Co: oggi i dipendenti sono circa 275 e i ricavi sono di oltre 300 milioni annui. Sposata dal 2008 con Cash Warren, Jessica ha le idee molto precise per quel che riguarda l’educazione dei figli: visto che non è cresciuta in un ambiente in cui c’era una comunicazione aperta intorno ai sentimenti, trova invece fondamentale parlarne con i suoi bambini.

Per questo ha già portato la figlia Honor Marie, 10 anni, in terapia con lei. Lì l’attrice impara a essere «una madre migliore» e a comunicare con lei nel modo più adeguato. «Alcune persone pensano che bisogna parlare apertamente solo con un prete», ha spiegato all’ottava Conferenza annuale di Her Campus Media a Hollywood, «Io per esempio non mi sento davvero a mio agio nel parlare dei miei sentimenti perché non sono cresciuta in un ambiente in cui questo avveniva. Ma voglio che per i miei figli sia tutto diverso. Voglio che possano parlare sempre con me».

Lei ama definirsi una mamma femminista («ho sempre creduto nell’uguaglianza») e severa. La vita, ha continuato, mette davanti diversi ostacoli per questo bisogna essere pronti: «Le cose non verranno sempre facili nella vita , quindi devi sforzarti per realizzare ciò a cui tieni davvero. È quello che dico sempre alle mie figlie». E ancora: «Se non lavori duramente, la tua vita non sarà sempre così. Devi capire cosa vuoi fare. Vai a scuola, fai bene, tratta bene gli altri. E difendi chiunque non sia trattato con equità o gentilezza».

Stefania Saltalamacchia, Vanity Fair

Torna in alto