Domani torneranno, su laF, le avventure di Maigret

A maggio laF (Sky 135) festeggia i 90 anni dalla pubblicazione del primo romanzo del commissario Maigret proponendo la serie con protagonista Rowan Atkinson.

Da domani alle ore 21:10 Jules Maigret torna infatti sulla tv di Feltrinelli con le 4 indagini dell’ultimo adattamento firmato ITV: “La trappola di Maigret”, “Il morto di Maigret, Il Crocevia delle tre vedove e “Maigret al Picratt’s”, tratte dai romanzi di Georges Simenon, scomparso 30 anni fa, editi in Italia da Adelphi.
La prima indagine, “La Trappola di Maigret in onda domani, si apre con uno spietato serial killer che ha già ucciso cinque donne per le strade di Montmartre: il commissario è sotto la pressione pubblica e dei media perché sembra incapace di fermarlo.
A seguire, domenica 12 maggio, è previsto “Il morto di Maigret”, dove Maigret riceve una telefonata di un uomo che dice di essere seguito da qualcuno che sta tentando di ucciderlo; la mattina successiva verrà ritrovato il suo cadavere e il commissario, spinto anche dal senso di colpa, farà di tutto per consegnare il colpevole alla giustizia.
Domenica 19 maggio è la volta de “Il Crocevia delle tre vedove”: Maigret scopre un illecito traffico di diamanti che collega Parigi ad Anversa di cui a farne le spese è un commerciante di preziosi, ritrovato nella sua macchina ucciso da un colpo di pistola. A complicare la situazione, nella squadra di polizia di infiltra un doppiogiochista.
Nell’ultima indagine, Maigret al Picratt’s in onda domenica 26 maggio, Maigret indaga su un duplice caso di omicidio: una misteriosa contessa e Arlette, che lavora in noto nightclub di Montmartre, vengono infatti ritrovate uccise. Prima di morire, la spogliarellista era stata testimone di una conversazione in cui si progettava un imminente omicidio.
Dalla sua nascita, nel 1929, il commissario Jules Maigret è stato protagonista di 75 romanzi e 28 racconti, che hanno venduto 700 milioni di copie in tutto il mondo, tradotti in 55 lingue e pubblicate in 44 Paesi; le sue storie ancora oggi continuano a ispirare adattamenti televisivi e cinematografici; Rowan Atkinson, già famoso con Mr. Bean e Johnny English, è stato preceduto come volto di Maigret da 25 attori, fra cui Jean Gabin, Bruno Cremer e gli italiani Gino Cervi e Sergio Castellitto.
Torna in alto