Viva Rai2: Fiorello commenta la gaffe del ministro della Cultura Sangiuliano

La gaffe del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha fatto il giro dei media, incluso il programma Viva Rai 2! Fiorello ha scherzato sulle dichiarazioni pronunciate durante la presentazione della passeggiata archeologica ai Fori Imperiali di Roma, in cui il ministro ha confuso Londra con New York.

Parlando dei luoghi iconici che identificano le città, il ministro ha detto: “Se pensiamo a Parigi pensiamo agli Champs Élysées. Se pensiamo a Londra pensiamo a Times Square“.

Fiorello non ha potuto fare a meno di commentare la situazione nella puntata di questa mattina, dicendo: “Ma ministro, ma anche Lei! Ha detto che Times Square è a Londra, mica è il ministro della Geografia“. Ha poi aggiunto sarcasticamente: “Lui si è giustificato dicendo ‘Pensavo a Piccadilly Circus, che è la Times Square di Londra, dove c’è la Torre Eiffel col Big Ben’”. Infine, imitando il politico, ha concluso ironicamente: “Se Londra avesse il mare, sarebbe una piccola Bari”.

Questa situazione ha suscitato molte risate e commenti ironici, mettendo in evidenza l’importanza della precisione e della conoscenza geografica, soprattutto per un ministro della Cultura.

Torna in alto