Alberto Angela, tutto sul divulgatore scientifico più amato d’Italia

Paleontologo, archeologo, scrittore, divulgatore scientifico e sex symbol: in due parole Alberto Angela

Figlio di Piero Angela, storico divulgatore scientifico, volto del tg Rai e da oltre quarant’anni conduttore di programmi come Superquark e Ulisse, Alberto Angela ha seguito le orme del padre, incentrando la sua carriera sulla divulgazione e sui programmi televisivi, regalando al nostro Paese programmi come Passaggio a Nord-Ovest, Stanotte a… e Meraviglie, in cui racconta con il suo innato savoir-faire le bellezze di ogni angolo dell’Italia. Scopriamo tutto su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Alberto Angela

Alberto Angela è nato nel 1962 a Parigi. Fin da piccolo ha seguito il lavoro del padre, accompagnandolo nei suoi numerosi viaggi intorno al mondo. Segue le orme di Piero Angela anche nello studio, si diploma a Parigi e poi inizia l’università in Italia, laureandosi con 110 e lode in Scienze Naturali all’università La Sapienza di Roma.

I suoi studi sono poi proseguiti in America, con corsi di specializzazione nelle migliori università, come UCLA, Harvard e Columbia.

Per anni dopo gli studi Alberto Angela ha svolto attività di ricerca sul campo come archeologo e paleontologo, ma è ovviamente conosciuto ai più per essere un divulgatore scientifico, aver scritto numerosi libri e per condurre numerosi programmi televisivi.

Grazie ai suoi studi e ai suoi numerosi viaggi Alberto Angela parla numerose lingue oltre all’italiano, tra cui inglese, francese, curdo e swahili.

I programmi tv

L’esordio in tv di Alberto Angela è avvenuto sui canali svizzeri, ma il suo lavoro in Italia è iniziato con dei documentari girati per la Rai.

Insieme al padre ha scritto e realizzato programmi come Il pianeta dei dinosauri, Superquark, Viaggio nel cosmo e ha ottenuto numerosi successi: tra questi, nel 1997 la troupe di Superquark è stata la prima a entrare nella tomba egizia dei figli di Ramses II.

Il lavoro di divulgazione di Piero e Alberto Angela continua con il programma Passaggio a Nord Ovest, che quest’anno ha compiuto i suoi primi 25 anni, e con Ulisse, il piacere della scoperta. Per questo programma durante la registrazione di una puntata, nel 2002 Angela e la sua troupe sono stati vittima di rapimento tra Algeria e Niger.

Insieme a personaggi come Tom Hanks, Harrison Ford, Jodie Foster e Liam Neeson, Angela è anche voce narrante per il museo di storia naturale di New York, a cui ha prestato la voce per un filmato sull’esplorazione dell’universo.

Oggi in tv lo possiamo vedere con i programmi Passaggio a Nord-Ovest, Stanotte a… e con Meraviglie, programmi disponibili anche su Raiplay, dove vedere le puntate già andate in onda.

La vita di Alberto Angela oltre i riflettori

Oltre al fatto che Alberto Angela sia il figlio di Piero Angela e di Margherita Pastore sappiamo davvero poco della sua vita privata, che cerca di tenere estremamente riservata.

Sappiamo che dal 1993 Alberto Angela è sposato con Monica Angela, e che insieme hanno tre figli: Riccardo, nato nel 1998, Edoardo nato nel 1999 e Alessandro, nato nel 2003.

Di Monica Angela non sappiamo nulla, se non che è di Parma, che ha conosciuto il marito quando era ancora una studentessa e che ha numerose passioni in comune con lui.

Cosa sappiamo invece dei figli di Alberto Angela? Sappiamo che il figlio Edoardo ha studiato Scienze dei Materiali all’Imperial College di Londra e che negli scorsi anni è apparso in alcune foto insieme al nonno e al padre, diventando una giovane star dei social. Il successo non sembra però essere affine al giovane Angela, infatti il ragazzo ha subito impostato i suoi profili su privato, ma sono nati tantissimi account fan su di lui. Come lui, anche gli altri due fratelli sono ancora studenti.

Il successo di Alberto Angela

I programmi tv di Alberto e Piero Angela hanno sempre avuto grandissimo successo, basti pensare che Superquark (prima Quark) va in onda da oltre quarant’anni. Questo è sicuramente dovuto dalla professionalità dei due divulgatori, ma soprattutto dalla capacità che hanno di rendere semplici e accattivanti anche argomenti complessi, spiegando le meraviglie della natura con una passione tale che passa anche a chi li ascolta.

Piero Angela oggi a quasi 93 anni è una delle menti illuminate del nostro paese, ancora in attività e assolutamente al passo con i tempi, se non più avanti. Ne è una prova il suo discorso sull’omosessualità durante un’intervista a Che tempo che fa e la sua volontà di lavorare ancora a programmi di divulgazione.

Alberto Angela è il degno successore di suo padre, innamorato del suo Paese, del sapere e della divulgazione.

Angela è diventato famoso specialmente tra il pubblico femminile anche grazie alla sua bellezza, tanto che sui social sono tantissimi i meme dedicati a lui. Si è parlato di lui anche quando ha scavalcato Beyoncé per affittare il Colosseo, e non si contano più anche i gadget particolari, come la coperta con la sua foto stampata sopra.

elle.com

Torna in alto