INDICAZIONI TELCINEMATOGRAFICHE DI GIOVEDI’ 5 MARZO

staying alive(Tiziano Rapanà) L’oro del mondo – I due salumieri (ore 10.35 – Rai Movie): è un musicarello interpretato da Al Bano. I veri padroni, in realtà, sono Franco e Ciccio: per quanto la loro apparizione sia solo poco più di uno sketch allungato, il duo riesce a fare ridere con battute intelligenti e trovate interessanti. La situazione romantica è molto simile ai precedenti films: si tratta, infatti, di una sceneggiata napoletana (isso, essa e o’malamente) rivista in salsa agrodolce e adornata con canzoni cantate dall’inossidabile interprete cellinese.

Staying Alive (ore 15.55 – Rai Movie): è un divertente musical rovinato dal finale. Insisto: l’epilogo è stupido… eppure funziona. La mia non è incoerenza, tutt’altro: è credibile appena lo si guarda; è improbabile (e sciocchino) dopo averlo visto. Tutta colpa della “Febbre del sabato sera”, sicché la conclusione vuole omaggiarne lo storico principio. Peraltro Manero non è più Manero: il personaggio è cambiato, si è evoluto: egli è ironico, non più volgare e teppistello; nondimeno è rimasto un inguaribile farfallone. Oltre la conclusione, però, c’è un film vero: l’intreccio vive nel pathos di riscossa sociale e di tumulto di esplosione artistica che dona al ballerino un sensato sentimento di perseveranza. In sostanza: non tutto è perduto: il racconto è convincente e coinvolgente.

Sfrattato cerca casa equo canone (ore 19.35 – Rai Movie): è una perspicace commedia sociale. Il riferimento va a “Totò cerca casa”. Le occasioni comiche sono valide e funzionali al racconto. Purtroppo, però, la pellicola non raggiunge i livelli buffi de “L’imbranato” (imprescindibile caposaldo della coppia Pingitore-Franco), che aveva ben altra forza farsesca.

Torna in alto