CADE IN CASA E SI ROMPE L’ANCA: OPERATO IL MAESTRO MUTI

L’annuncio della Chicago Symphony Orchestra: annullati i prossimi impegni del direttore negli Stati Uniti

mutiUna brutta caduta in casa. La frattura dell’anca e la corsa in ospedale. Il maestro Riccardo Muti è stato operato al Santa Maria delle Croci di Ravenna: secondo le prime notizie, case adesso sta bene e dovrà affrontare la necessaria fase riabilitativa. Muti, 74 anni, era appena tornato da una tournée in Cina e ha annullato i suoi impegni per le prossime settimane. Cristina Mazzavillani Muti fa sapere che il marito rimarrà ancora per qualche giorno in ospedale e ringrazia tutti quelli che hanno mostrato il loro affetto.
Annullati i concerti negli Stati Uniti
Da poco rientrato da un lungo e importante tour in Asia con tappe in Taiwan, Giappone, Cina e Sud Corea, Riccardo Muti sarebbe dovuto ripartire già la prossima settimana per Chicago, dove lo attendevano due settimane di concerti con la Chicago Symphony Orchestra di cui è direttore. Ed è stata proprio la portavoce dell’orchestra americana, Eileen Chambers, ad annunciare che il maestro ha dovuto annullare gli impegni previsti tra l’11 e il 20 febbraio.
Il precedente
Qualche anno fa, nel febbraio del 2011, il maestro, che era allora al primo anno del suo mandato di direttore a Chicago, aveva dovuto annullare gli impegni dopo un malore che lo aveva colto sul palco durante le prove. In quel caso si era trattato di un lieve disturbo cardiaco che era stato risolto con l’installazione di un pacemaker. Dimesso dopo pochi giorni di degenza, il maestro era subito tornato al lavoro, dirigendo poco più di un mese più tardi un applauditissimo Nabucco a Roma, nell’aula di Montecitorio, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Corriere della Sera

Exit mobile version