Rai1, un nuovo Museo della Radio e della Tv

La Radio e la Tv della storia Rai, a Torino, si sono rifatte il “look”: si inaugura con un’apertura straordinaria – oggi, il, 5 e 6 gennaio dalle 11.00 alle 19.00 – il nuovo allestimento del Museo della Radio e della Televisione Rai di via Verdi 16 a Torino, rinnovato nei contenuti, nella scenografia e arricchito dal nuovo spazio “La tua esperienza al Museo”. L’esposizione consente, ora, un viaggio nel mondo delle comunicazioni radiotelevisive, tra passato e futuro, raccontando anche il passaggio dalla Tv analogica a quella digitale e facendo rivivere la storia della Rai attraverso quattro apparecchi televisivi di epoche diverse, in cui il pubblico potrà “immergersi”.
Per l’apertura straordinaria, in particolare, un occhio di riguardo per i più piccoli ai quali sono dedicate le visite guidate: potranno, infatti, andare dietro le quinte della Tv, giocare a essere conduttori, giornalisti, cameraman all’interno della scenografia della Melevisione e visitare gli studi torinesi della Tv, dove saranno accolti da una Befana e da un Elfo nella casa allestita per l’occasione. Avranno, infine, la possibilità di vincere un “trucco e parrucco” fatto appositamente per loro.
Nei giorni di apertura del Museo, inoltre, il viaggio nel tempo sarà accompagnato anche una mostra temporanea di apparati di riproduzione anni ’60 e ‘70, a cura dei soci dell’Associazione Italiana Radio d’Epoca, e da spazi dedicati al Centro Ricerche Rai, a RaiPlay e all’accessibilità.
L’ingresso è gratuito, mentre per le visite guidate con ingresso agli studi tv è necessario un documento di identità, anche per i minori.
L’iniziativa è promossa da Centro di Produzione Tv Rai di Torino, Museo della Radio e della Televisione e Rai Porte Aperte, con il contributo di Rai Ragazzi, Rai Teche, Responsabilità Sociale Rai, Crits e Associazione Italiana Radio d’Epoca.

Torna in alto