EMMA MARRONE: BIAGIO ANTONACCI LA ‘RIMPROVERA’, MARCO BORRIELLO LA DIFENDE. MA AVEVA RAGIONE LEI

Diatriba tutta ‘social’ per la cantante salentina che si ritova coinvolta in una disputa linguistica: obbiettivi vs obiettivi

Se ti chiami Emma Marrone devi stare attenta a tutto, ma proprio a tutto. Come ti vesti, chi incontri e come e cosa scrivi. Così la cantante salentina decide di postare su Instagram uno scatto con dei pesi da palestra e un’unica parola a commento “obbiettivi”. Apriti cielo. Le sono piovuti una marea di commenti volti a correggere quello che molti considerano un errore gravissimo: scrivere obBiettivi con due B.
E così anche Emma si è ritrovata vittima dei grammar Nazi che secondo la definizione di Wikipedia sono “persone o soggetti che abitualmente correggono e criticano l’utilizzo della lingua degli altri e non sopportano coloro i quali la storpiano, specialmente nei dialoghi formali e su Internet”. Di solito fanno un favore enorme alla nostra lingua. Peccato che, almeno in questo caso, Emma non avesse alcuna colpa. Obiettivi infatti si può tranquillamente scrivere con una o due B, sono entrambe forme corrette come specifica la Treccani.
Tra i commentatori però ce ne sono stai due ‘illustri’. Il primo Biagio Antonacci che prima le fa i complimenti per l’attività fisica con un ‘brava’ e poi scrive un laconico ‘obiettivi’ come a sottolineare l’errore. E’ poi la volta di Marco Borriello che cerca di chiudere la questione in modo ironico “Scrivi allenamento la prossima volta”.

/ obbiettivi /

Una foto pubblicata da Emma Marrone (@real_brown) in data:

Torna in alto