Ricordate la notizia di un probabile avvio della serie “I Savoia”? Al contest potreste partecipare anche voi. Leggete per conoscere, più nel dettaglio, il bando

Giorni addietro vi abbiamo riportato la notizia di un contest, voluto da Film commission Torino Piermonte, che dà la possibilità ai giovani sceneggiatori di realizzare “Un concept di alto profilo, per un progetto di serie tv di 6/8 episodi da 50′” dedicato alla dinastia dei Savoia, che parte dal trattato di Cateau-Cambresis del 1559 fino ad arrivare all’Unità d’Italia.

Oggi, come piccolo approfondimento domenicale (realizzato in forma di domande e risposte), oltre a spingervi a provarci visto che il bando è gratuito e aperto a tutti (non dovete essere necessariamente degli sceneggiatori navigati) vi diamo alcune dritte provenienti dal bando, che potete integralmente trovare sul sito del contest (http://contestsavoia.fctp.it/), per sapere qualcosa in più.

In cosa consiste il contest?

Il contest prevede iscrizione e consegna online del materiale.

I candidati sono chiamati a compilare il form di adesione e inviare due documenti.

Documento editoriale

  • Un unico documento editoriale, redatto in font courier grandezza 12 punti e in formato PDF – contenente i seguenti elementi:
  • titolo e logline (2 righe massimo)
  • concept di serie (massimo 7.500 battute, spazi inclusi)
  • soggetti brevi di puntata che compongono la serie (massimo 2 pagine per episodio)
  • trattamento dell’episodio pilota (massimo 7.500 battute, spazi inclusi)
  • cv aggiornato per ciascun partecipante (2 pagine massimo per ciascun cv)
  • eventuale link per la visione online inserito direttamente all’interno del documento

I materiali possono essere redatti in lingua italiana o in lingua inglese.

Quali sono le date da rispettare?

Entro il 20 marzo 2018, ore 12.00, ci sarà  scadenza delle candidature – chiusura del contest;

Entro il 25 maggio 2018, ci sarà la short list dei progetti che accederanno ai colloqui di approfondimento -al massimo 20)

Entro il 25 giugno 2018, ci saranno i colloqui di approfondimento volti all’individuazione dei progetti finalisti)

Entro il 25 luglio 2018, ci sarà la comunicazione dei progetti finalisti – almeno 10.

Entro il 30 novembre 2018, ci sarà la conferenza stampa di chiusura, proclamazione del vincitore e cerimonia di premiazione con attribuzione del riconoscimento di Euro 30.000

Entro il 31 dicembre 2019, ci sarà l’attivazione da parte di una società di produzione della Serie basata sul concept e corresponsione del restante riconoscimento di Euro 20.000 erogato da FCTP al Produttore e da questo all’autore-vincitore.

Queste sono le notizie essenziali. Dunque per un maggiore approfondimento vi rammentiamo nuovamente di visitare il sito del contest.

Torna in alto