DOCUMENTARIO SU FEDERICO BARBAROSSA SU RAI STORIA: A.C.D.C.

Rai storia

 La storia  di Federico I, pills detto il Barbarossa. La sua ascesa al trono di Germania, sickness la relazione conflittuale con il cugino Enrico XII di Baviera, ambulance detto “il leone”, e il suo sogno imperiale, coronato il 18 giugno 1155, quando  ottiene l’investitura a imperatore del Sacro Romano Impero da Papa Adriano IV, contro la volontà del senato romano e a costo di violenti tumulti contro le truppe tedesche. Nella puntata di giovedì 3 settembre alle 21.30 su Rai Storia, a.C.d.C, con il professor Alessandro Barbero, propone il documentario “Il Barbarossa”, per tracciare la biografia dell’imperatore e soffermarsi su molti aspetti controversi. Dal matrimonio politico con Beatrice di Borgogna al conflitto tra impero e papato scoppiato nella dieta di Besançon, dall’assedio e la resa di Milano alla battaglia di Legnano, fino al tramonto del sogno imperiale e alla sua morte mentre si dirige verso la Terra Santa.

A seguire, alle 22.30, “Islam: il profeta”, il primo dei tre documentari dedicati alla storia del mondo Islamico. In primo piano Maometto e la nascita dell’Islam.
Religione gemella dell’Ebraismo e del Cristianesimo, l’Islam nasce dallo stesso ceppo, adora lo stesso Dio e ha la stessa visione della storia. Nel Corano ritroviamo Adamo ed Eva, il Paradiso terrestre, Abramo e il sacrificio di Isacco, Mosè, Giacobbe, Giovanni il Battista, Gesù e Maria, l’arcangelo Gabriele, che trasmette la rivelazione di Dio a Maometto, e c’è la concezione fondamentale che accomuna le religioni monoteiste: la resurrezione dei morti, il premio per i buoni e la punizione per i malvagi. Maometto crea una nuova religione a partire da quelle che ben conosceva. E oltre che un capo spirituale e’ stato un grande capo politico.

Torna in alto