Liberato a Roma e i festival dell’Estate rock

E ancora: Imagine Dragon a Firenze, Vasco a Milano e Cagliari, Mahmood in tour

Liberato
Mettete insieme Pino Daniele che mischia lingua napoletana e inglese (oltre che suoni partenopei e blues elettrico), flashback anni ’90 delle posse con guagliò che curre o magari con anime migranti in clima dub. Ma anche qualche scheggia vagante dei neomelodici e flashback ben più vintage da Carosone che vuò fà l’americano e ancora indietro fino ai primissimi classici della grande canzone napoletana. Più un glamour globale che declina un gusto r&b, la spinta reggaeton, un clima sospeso downtempo e quel fil rouge elettronico che collega Berlino a New York via Londra. Shakerate quanto basta e avrete Liberato, ovvero il fantasma dell’hip-hopera che da un paio d’anni mette a soqquadro il web con brani come i più recenti Nove maggio e Je te voglio bene assaje (cover reloaded della celebre canzone del 1839). E ora l’artista è pronto per un nuovo blitz dal vivo, stavolta dalle dimensioni di un vero megaconcerto. Con tutta probabilità all’Ippodromo delle Capannelle nella Capitale (la location di Roma Liberata, è tutt’ora top-secret, secondo lo stile del cantante che non mostra il suo volto e non rivela la sua identità).
Appuntamento il 22 giugno a Roma.

Rock in Roma
A seguire, nello stesso spazio dell’Ippodromo di Capannelle, dal 23 giugno in poi, il festival capitolino propone il metal degli Anathema, poi – il 24 – tocca al Rino Gaetano Day protagonista la Rino Gaetano Band, special guest Artù. Il 27 doppio appuntamento: nella location dell’Anfiteatro di Ostia Antica arrivano i pionieri assoluti del pop elettronico, i Kraftwerk (con bis il 28). Sul palco di Capannelle arriva l’alfiere della canzone d’autore in clima it-pop, Calcutta. L’ultimo concerto di giugno – il 30 – vede protagonista il rapper Capoplaza. E a luglio arriva un’ulteriore ondata di rock.

Milano Summer Festival
Si parte il 14 con J Balvin, Sfera Ebbasta, Gué Pequeno, Elettra Lamborghini. Il 25 tocca a Calcutta. Il 27 altra maratona protagonisti Carl Brave, Ex Otago, Rkomi. Tutto all’Ippodromo di San Siro. E a luglio si prosegue.

Imagine Dragons
La band che declina alt-rock e pop elettronico presenta dal vivo il nuovo album Origins e i precedenti successi. Compresi gli inni come Radioactive che hanno fatto conquistare la grande notorietà al gruppo americana.
Appuntamento il 2 giugno a Firenze, (Visarno Arena, Ippodromo del Visarno).

Vasco Rossi
Le otto tappe dell’estate 2019 del never ending tour del Blasco tra rock d’autore, lunghe notti allo stadio, nuove canzoni e capolavori vintage. A giugno, il 1°, il 2, 6, 7,11 e 12 a Milano (Stadio San Siro). Poi, il 18 e il 19 a Cagliari (Fiera).

Paola Turci, Capossela e Patti Smith al Festival della Bellezza
Il più eclettico dei cantautori spicca tra gli ospiti musicali della kermesse di Verona (con live il 7 al Giardino Giusti e l’8 al Teatro Romano). Tra gli altri protagonisti Paola Turci (il 1° al Teatro Romano), Patti Smith (l’11 al Teatro Romano) e Morgan (il 13 al Teatro Romano).

Mahmood
Il vincitore di Sanremo e secondo classificato all’Eurovision attraversa i versanti hip-hop, trap e it-pop con il suo inno generazionale Soldi e ancora altre storie dei ragazzi italiani di origini straniere.Le date di giugno: 1 Teramo (Pin Up), 8 Catania (Mercati Generali), 17 Roma (Maxxi).

Cigarettes Afer Sex, Editors e Liam Gallagher al Medimex
A Taranto, dal 7 al 9, vanno in scena tra gli altri Cigarettes After Sex, Editors, Liam Gallagher, Patti Smith, Clock DVA, Giunto di Cardano, James Senese con Napoli Centrale, Ensi con Johnny Marsiglia, GioEvan, Asian Dub Foundation e la Woodstock Special Project Band ovvero il gruppo dei The Good Ole Boys più Giò Sada, Erica Mou e Nabil dei Radiodervish.

Pietro D’Ottavio, repubblica.it

Torna in alto