Star Wars: addio a Chewbacca, è morto l’attore Peter Mayhew

Aveva interpretato fin dal primo film lo wookie co-polita di Han Solo. Non aveva battute, ma la sua faccia espressiva aveva reso il personaggio insostituibile

È difficile immaginare Han Solo alla guida del Millennium Falcon senza accanto il suo copilota wookie, Chewbacca. Peter Mayhew, l’attore che interpretava il peloso Chewbe nei film della saga di Star Wars, è morto. Lo ha reso noto la famiglia via Twitter. Mayhew è morto il 30 aprile circondato dai suoi cari in Texas.

«La famiglia di Peter Mayhew», si legge nel tweet, «con profondo amore e tristezza, annuncia la notizia della sua scomparsa. Ci ha lasciato la sera del 30 aprile 2019 con la sua famiglia al suo fianco nella sua casa del Nord del Texas».

Mayhew era nato a Londra nel maggio del 1944. Era alto 2 metri e 21 e proprio grazie alla sua altezza aveva ottenuto i primi ruoli al cinema. Nel 1976 aveva interpretato il Minotauro in Sinbad e l’occhio della tigre. L’anno dopo George Lucas lo aveva scelto per interpretare Chewbacca nel primo film della saga di Star Wars e aveva ripreso poi il ruolo dello wookie fino al Risveglio della forza, il film del 2015 in cui era tornato anche Harrison Ford nel ruolo di Han Solo.

Nei film successivi, l’ultimo in uscita a dicembre 2019, è stato sostituito a causa di problemi di salute. Aveva difficoltà di movimento. Era rimasto come consulente e per il ruolo di Chewbacca aveva indicato il giocatore di basket finlandese Joonas Suotamo, alto quasi due metri e dieci.

Immediato su Twitter il messaggio di Mark Hamill, l’interprete di Luke Skywalker. «Era il più gentile dei giganti, un uomo alto con un cuore ancora più grande che non mancava mai di farmi sorridere, e un amico leale che amavo profondamente» ha scritto l’attore.

Chewbacca non parla, fa solo grugniti, ma i fan ricordano come l’espressività del volto di Mayhew coperto dai peli dello wookie abbia contribuito a rendere il personaggio insostituibile. L’attore aveva sempre continuato a partecipare ai raduni del fan della saga che appena due anni fa ha perso anche l’amata principessa Leila, Carrie Fisher.

Chiara Pizzimenti, Vanity Fair

Torna in alto