Allegra Gucci a “Verissimo”: “Mia madre Patrizia Reggiani è stata travolta dall’oscurità”

Ospite di Silvia Toffanin sabato 2 aprile, la figlia di Maurizio Gucci racconta per la prima volta in televisione la verità sull’omicidio di suo padre

Tra gli ospiti di “Verissimo” sabato 2 aprile ci sarà Allegra Gucci, figlia di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, che ha da poco pubblicato un libro in cui racconta i fatti della sua famiglia.

 “Speravo, dopo tanto tempo, di avere il diritto all’oblio, di vivere una vita in pace – dice a Silvia Toffanin -. Ma, purtroppo, mi sono resa conto che il passato è sempre presente, soprattutto dopo l’uscita del film ‘

House of Gucci’ che ha fatto scattare in me il bisogno di dire come sono andate realmente le cose”. E riguardo a sua mamma dice: “All’epoca ero fermamente convinta della sua innocenza. Io e mia sorella andavamo ogni settimana a trovarla in carcere, era la nostra missione – spiega -. Oggi penso che mia mamma si sia fatta travolgere dall’oscurità che aveva vicino, come una falena al contrario”.

Silvia Toffanin che le chiede di raccontare cosa stesse facendo e cosa abbia provato quel maledetto giorno dell’omicidio, Allegra, che racconta per la prima volta in tv la verità sull’omicidio di suo padre, ricorda: “Avevo 14 anni e non ero andata a scuola perché stavo poco bene. Mia mamma entrò in camera per dirmi che papà era morto. In quel momento è stato come entrare in una bolla, il mondo fuori continuava a muoversi ma il mio si era fermato”. E nonostante gli anni la ferita è ancora aperta: “Il 27 marzo di ogni anno provo il vuoto. Quel dolore sarà sempre parte di me”.

A riacutizzare i ricordi ci ha pensato anche “House of Gucci”, il film realizzato da Ridley Scott. “Il film è stata un’occasione persa. Sarebbe stato più potente raccontare la verità, invece di fare una caricatura – commenta -. Per questo ho scritto un libro (dal titolo ‘Fine dei giochi’, ndr), perché non voglio più sentire le bugie sulla mia famiglia. Ho voluto lasciare questa testimonianza ai miei figli perché questa è la verità assoluta”. Allegra ricorda il rapporto avuto con sua mamma, Patrizia Reggiani, prima della morte di suo padre: “Ha amato me e mia sorella a modo suo. Era un personaggio, era un po’ particolare ma era comunque una mamma – dice -. Nel 1992 a mia mamma è stato asportato un tumore al cervello e io sono certa che quell’operazione sia stata l’inizio di una sua degenerazione”. Ora, dopo aver scontato la pena, madre e figlia stanno cercando di ritrovarsi: “Stiamo ricostruendo un rapporto e io sto provando a riportarla verso la luce anche se è ancora fredda nel dimostrare i suoi sentimenti. Mi sento una persona migliore di quella che è stata lei”. E, sul fatto se l’abbia perdonata, conclude: “Penso che il perdono vada chiesto e lei non l’ha ancora fatto”.

Torna in alto