Sonia Bruganelli commenta gli ascolti del Festival di Sanremo di Amadeus

L’incredibile share raggiunto nella prima puntata del Festival di Sanremo 2022 ha colpito l’attenzione dell’opinionista del Grande Fratello Vip e moglie di Paolo Bonolis, Sonia Bruganelli. La testimonianza è data dal suo commento Instagram, sotto un post di Fanpage incentrato sui dati Auditel:

“????? ALTRI TEMPI???? FORSE PERCHE’ SULLE ALTRE RETI ANCORA ANDAVA IN ONDA DI TUTTO?!?! 🤷‍♀️😅😅😅”


Più che di un commento si tratta di un urlo!
Andiamo con ordine: il terzo Festival di Amadeus ha aperto con il 54.7% di share e per trovare un dato così alto in termini di share, occorre andare indietro proprio al 2005, quando al timone della kermesse c’era Bonolis: al debutto il suo Sanremo conquistò infatti il 54.78%. In un articolo di Fanpage si legge che “nel 2005, il Sanremo di Paolo Bonolis alla prima fa il 54.78%.

La consuetudine Mediaset di interrompere la normale programmazione nella settimana di Sanremo è in uso da molti anni e ha dunque “influenzato” i dati anche delle precedenti edizioni del Festival. Amadeus supera anche i dati del 2004 e del 2003 e del Bonolis bis del 2009. Inoltre con l’avvento delle piattaforme digitali è aumentata la possibilità di scegliere il contenuto da vedere, un punto in più per l’intrattenimento di Amadues.
Per entrambi conduttori dietro l’organizzazione c’era Lucio Presta.

“E’ stato il festival meno controprogrammato della storia (…) avevamo capito che a Mediaset avevano deciso non disturbare il conduttore (Bonolis) in nessuna maniera. Solo a noi non erano state date indicazioni, così temevamo che volessero farci fare la foglia di fico. Poi, in primavera, Piersilvio (Berlusconi) ci consigliò di lasciare campo libero a Bonolis, che era in via di passaggio su Mediaset” – è la dichiarazione all’Adn di Antonio Ricci.

Torna in alto