Imelda Staunton sarà Elisabetta II in ‘The Crown 5’: “La regina? Incontrata a teatro”

L’attrice di ‘Harry Potter’, ‘Vera Drake’ e ‘Downton Abbey’ nell’ultimo capitolo della saga scritta da Peter Morgan

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è imelda-staunton.jpg

Dopo Claire Foy, che l’ha interpretata nelle prime due stagioni dai 21 ai 38 anni, dal suo matrimonio con Filippo fino alla nascita di Edoardo, e dopo Olivia Colman che ha raccolto il testimone dal 1964 e sarà ancora nella quarta stagione, sarà Imelda Staunton a interpretare Elisabetta II nella quinta e ultima stagione della serie tv The Crown. “Sono entusiasta di annunciare che Imelda Staunton interpreterà Sua Maestà la Regina Elisabetta II nella quinta e ultima stagione, portando The Crown nel XXI secolo. Imelda ha un talento sorprendente ed è perfetta per il ruolo, già interpretato da Claire Foy e Olivia Colman. Inizialmente avevo immaginato sei stagioni per The Crown, ma ora che abbiamo iniziato a lavorare sulla sceneggiatura della quinta stagione, ho realizzato che rappresenta il momento perfetto per fermarsi”.


Imelda Mary Philomena Bernadette Staunton è un’attrice inglese classe 1956, grande attrice di teatro (ha vinto tre Laurence Olivier Award alla migliore attrice in un musical) ma anche di cinema, sodale di Kenneth Branagh, ha vinto la Coppa Volpi come miglior interpretazione femminile a Venezia per Il segreto di Vera Drake che le ha consegnato anche una candidatura agli Oscar, per il pubblico più giovane è invece la sottosegretaria del Ministro della Magia Dolores Umbridge, con i capelli cotonati e i completini rosa confetto, nel quinto capitolo di Harry Potter. Nel film tratto dalla serie Downton Abbey ha interpretato Lady Maud Bagshaw, cugina di Lady Violet. Da quarant’anni è sposata con Jim Carter che nella serie interpreta il maggiordomo Carson.

“Ho guardato The Crown sin dalla prima stagione. Da attrice è stata una gioia vedere come l’interpretazione di Claire Foy prima e di Olivia Colman poi abbia arricchito la sceneggiatura di Peter Morgan. Sono sinceramente onorata di unirmi ad un team creativo eccezionale e di portare The Crown alla sua conclusione” ha detto l’attrice. Quando l’avevamo incontrata a Roma lo scorso ottobre le avevamo chiesto cosa pensava oggi della monarchia e come aveva fatto a sopravvivere fino a oggi: “La Regina rappresenta stabilità”. E il marito aveva proseguito “i reali più giovani Harry e William si sono adattati, utilizzando Instagram e sono entrati nell’era moderna. Stanno là come la basilica di St. Paul, come la cattedrale qualcosa che c’è sempre stato, qualche volta non è rispettata ma mi sembra che questo sia un momento di grande considerazione”. L’avete mai incontrata? “Sì – ha risposto Imelda Staunton – facendo teatro ho avuto l’opportunità di conoscere la regina madre, che è venuta a vedere il nostro spettacolo, e anche la regina è venuta a vederci”. Chissà se quel breve incontro sarà di ispirazione.

La quarta stagione, ancora con protagonista il premio Oscar Olivia Colman, arriverà su Netflix prossimamente. Racconterà gli anni Ottanta e Novanta e vedrà l’ingresso di due figure iconiche Lady Diana, che sarà interpretata da Emma Corrin e Margareth Thatcher che avrà il volto di Gillian Anderson (X-Files, Sex Education).

Repubblica.it

Torna in alto