Stasera, su Rai2, ci sarà Pinocchio riletto da Edoardo Leo

Un appuntamento speciale con la fiaba più celebre di Collodi andrà in onda su Rai2 giovedì 3 gennaio a partire dalle 23: “Pinocchio, una favola in musica”. Il più grande fantasy italiano, opera immortale conosciuta in tutto il mondo, riletta per questo spettacolo teatrale, da Edoardo Leo con le musiche dal vivo dell’Orchestra Giovanile di Roma, diretta dal Maestro Vincenzo Di Benedetto.
Ripreso all’Auditorium Parco della Musica di Roma per la regia di Sebastiano Bontempi e prodotto da Friends&Partner, il “Pinocchio” di Edoardo Leo viaggia per mille avventure in un racconto musicale declinato attraverso il teatro e la musica, che procedono in simbiosi.
Edoardo Leo, classe 1972, uno dei più stimati attori italiani, ha accettato la sfida di interpretare  tutti i personaggi, caratterizzando ciascuno con un dialetto diverso, colorando i vari personaggi delle diverse cadenze regionali e delle loro peculiarità: Pinocchio è fiorentino, Lucignolo è romano, la Fatina è lombarda. E’ un Pinocchio “italiano”, di “tutti gli italiani” nelle loro differenze e nei punti in comune, che dal mondo astratto del fantastico viene fatto rivivere più contestualizzato nella varietà dei “tanti modi di essere italiani”.
Le musiche sono quelle celebri di Fiorenzo Carpi, le stesse della versione televisiva firmata da Luigi Comencini nel 1972, che attraversano e animano tutta la narrazione. Lo sceneggiato televisivo “Le avventure di Pinocchio”, infatti, andò per la prima volta in onda proprio su Rai2 nell’aprile del 1972.

Torna in alto