Maradona e il patrimonio da spartire, 11 figli in corsa per l’eredità?

Oltre ai cinque riconosciuti, ce ne sarebbero altri sei ai quali potrebbe spettare una parte delle proprietà (ad oggi difficilmente quantificabili) del compianto calciatore. E c’è pure un ragazzo che chiede la riesumazione della salma per la prova del DNA

Non c’è pace per Diego Armando Maradona. A pochi giorni dalla triste scomparsa, infatti, un presunto figlio – per bocca del suo avvocato – ha chiesto la riesumazione della salma così da poter effettuare la prova del DNA: il ragazzo si chiama Santiago Lara, 19 anni, già ospite anche dell tv italiana, e racconta di essere nato dalla relazione tra Natalia Garat, una modella morta di cancro anni fa, e appunto il compianto campione.

«Non mi interessa il denaro», ha sempre detto Santiago, originario di La Plata, «voglio soltanto sapere la verità». Non è chiaro come abbia scoperto il presunto legame di sangue con Diego (qualcuno dice grazie ai giornali, altri invece sostengono attraverso un’ammissione della madre), fatto sta che adesso chiede il riconoscimento. Così come avevano fatto – con successo – tre dei cinque figli di Maradona, avuti da donne diverse.

In primis il primogenito, Diego Jr., nato nel 1986 in Italia dalla relazione con Cristiana Sinagra, poi Jana, avuta nel 1995 insieme a Valeria Sabalain, infine Diego Fernando, classe 2013, frutto dell’amore con Veronica Ojeda. Tutti e tre sono stati a lungo senza vedere il loro papà, a differenza delle due figlie legittime, Dalma (33) e Giannina (30), avute con l’unica donna con cui Maradona è stato sposato, Claudia Villafane.

Ma non finisce qui: a marzo dello scorso anno, infatti, si era diffusa la notizia che Maradona avesse avviato le pratiche per il riconoscimento di tre figli avuti con due donne diverse a Cuba, dove ha vissuto dal 2000 al 2005 per disintossicarsi. Secondo l’avvocato Matias Morla ce ne sarebbe anche un altro, per un totale di quattro: Joana e LKu, avuti con Adonay Fruto, e poi Javielito e Harold, ragazzi dei quali si sa quasi nulla.

Per concludere, 13 mesi fa ecco spuntare Magalì Gil, 24enne argentina che è stata abbandonata quando era molto piccola e adottata da un’altra famiglia: ritrovando la madre biologica, ha saputo che suo padre è Maradona, o almeno così crede. Insomma, in questo pazzesco mosaico i figli del Pibe de Oro potrebbero essere undici: resta comunque una totale incertezza, così come misteriosa è pure la questione legata al suo patrimonio.

«Quando Diego è morto, non aveva più niente in banca», ha dichiarato il giornalista Luis Ventura, vicino alla famiglia Maradona. «Che fine hanno fatto i soldi? Parzialmente li ha sperperati a causa delle sue mani bucate», aggiunge, «e in gran parte gli sono stati sottratti da chi lo circondava con il fine di svuotargli le tasche». Anche se i media argentini parlano di beni vari per un totale di almeno 75 milioni di dollari.

La battaglia in tribunale per l’eredità si preanuncia dunque molto lunga. E Diego, probabilmente, non avrebbe voluto che andasse a finire così.

VanityFair

Exit mobile version