Com’è nata la teoria della relatività, lo racconta un documentario su Einstein

In onda stasera, alle 21:15, in prima visione assoluta e in esclusiva su Sky Arte (canale 106, 120 e 400 di Sky)

Più che lo studioso, “Einstein e la relatività – Una storia singolare” racconta la storia di come la teoria della relatività sia stata sviluppata e di come, nonostante i tantissimi scontri e le tantissime critiche, sia riuscita ad affermarsi e a cambiare profondamente non solo il mondo e la comunità scientifici ma anche la società nella quale viviamo e la tecnologia che ogni giorno fa parte della nostra vita.

L’idea di questo documentario, lungo poco più di quaranta minuti, è nata dall’incontro tra il cosmologo Jean-Philippe Uzan e lo storico Jean Eisenstaedt. “Einstein e la relatività” andrà in onda stasera, alle 21:15, in prima visione assoluta e in esclusiva su Sky Arte (canale 106, 120 e 400 di Sky).

Insieme ai tanti materiali di repertorio e alle varie ricostruzioni, che costituiscono l’ossatura della narrazione principale, ci sono anche interviste ed interventi di vari fisici relativisti, tra cui anche l’italiano Carlo Rovelli. La teoria della relatività è forse il lascito più importante di Einstein – ed è quello che, in un modo o nell’altro, ne ha condizionato per sempre la memoria.

“Einstein e la relatività – Una storia singolare” è stato prodotto da Look at sciences, in collaborazione con RMC Découverte e la partecipazione dell’Istituto Henri Poincaré.

La Stampa

 

Torna in alto