Domenica non perdete l’appuntamento con Melaverde e le storie di Melaverde, alle 11 su Canale 5

Domenica ritorna l’appuntamento con Melaverde, programma storico Mediaset, che ci insegna l’amore per la nostra terra e i suoi frutti. Quella di domenica è una puntata imperdibile, perché tratterà del miele di Fossano, comune in provincia di Cuneo, e delle rose di Valle Scrivia, nel genovese.

Entrando più nello specifico il miele di Fossano sarà protagonista dello spazio delle 11, quello denominato Le storie di Melaverde. Uno spazio che vede Raspelli incontrare la Cooperativa Agricola Piemonte Miele che, in circa 40 anni ha raccolto più di 400 soci in tutta Italia, ha creato una rete di certificazione unica che garantisce la qualità del prodotto e si è posta come obiettivo un continuo aggiornamento nelle tecniche di allevamento e raccolta del miele nel completo rispetto delle api che per un apicoltore sono un valore inestimabile. L’esperienza accumulata e la qualità dei mieli raggiunta ha portato l’Italia, non solo ad essere tra le uniche nazioni a produrre mieli mono varietali di altissimo livello, ma ad essere qualitativamente la numero 1 al mondo.

Mentre per quanto riguarda lo spazio dedicato alle rose, Edoardo Raspelli scoprirà per noi la tradizione secolare della rosa da sciroppo che un tempo aveva un utilizzo ben diverso, casalingo, legato alle sue proprietà uniche che portavano le famiglie contadine a farne sciroppo, confetture, fino ai più esperti erboristi che preparavano pozioni con proprietà curative. Durante la puntata si vedrà come diversi coltivatori si siano uniti in un’associazione con lo scopo di dare nuova luce a questa tradizione, tornando a coltivare le rose in piccoli roseti lungo la Valle Scrivia,  e lavorando in piccoli laboratori attrezzati i petali in prodotti particolari realizzati con ricette d’altri tempi.

Torna in alto