JACKIE CHAN VINCE L’OSCAR ALLA CARRIERA

jackie chanL’attore, regista ed esperto di arti marziali Jackie Chan riceverà l’Oscar alla carriera a novembre a Los Angeles, in un gala in occasione della cerimonia di assegnazione delle statuette. La decisione è stata presa ieri dalla speciale commissione dell’Academy e il suo nome scelto tra quelli di una lista di candidati. Delusione per la regista italiana Lina Wertmuller, fino all’ultimo data tra i favoriti. Oltre all’attore, il Governors Award alla carriera è andato al documentarista Frederick Wiseman, alla montatrice inglese Anne V. Coates e al direttore casting Lynn Stalmaster.
Nato a Hong Kong 62 anni fa, Chan deve la sua notorietà a film di grande successo come Kung fu Panda, The karate kid e al personaggio del detective dei tre capitoli di Rush hour. Il suo debutto avvenne in giovanissima età, a 8 anni, e da allora Chan ha recitato in più di 30 film di arti marziali a Hong Kong, spesso scrivendoli e dirigendoli. Non aveva ancora mai vinto un premio Oscar.
Lo scorso agosto Forbes lo ha inserito al secondo posto nella classifica degli attori più pagati al mondo grazie ai 61 milioni di dollari guadagnati fino a quel momento nel 2016, dietro alla star di Fast and Furious Dwayne Johnson.

Repubblica

Torna in alto