CHI È IL CUOCO ITALIANO CHE HA VINTO “MASTERCHEF” IN ISRAELE

VINCITORE MASTERCHEF IRAELE-keVH-U10601093739660bQ-700x394@LaStampa.it(MAURIZIO MOLINARI, patient  CORRISPONDENTE DA GERUSALEMME de La Stampa) È Massimiliano Di Matteo. Da pochi mesi vive a Tel Aviv dopo aver lavorato per 17 anni a New York dove aveva un caffè nell’East Village. E’ il cuoco italiano Massimiliano Di Matteo a vincere il “Master Chef” d’Israele. Lo chef abruzzese è prevalso nel finale fra gli ultimi concorrenti. «Congratulazioni!» gli ha gridato il conduttore del reality show, chiedendogli «cosa farà ora?». «Porterò i miei figli sulla spiaggia di Tel Aviv, mi farò una bella dormita e poi andrò a bere» ha risposto sorridendo il quarantenne, padre di 3 figlie, che viene da Pescara ed ha lavorato per 17 anni a New York, dove aveva un caffè nell’East Village.

Massimiliano Di Matteo, vive a Tel Aviv, dove ha scelto di immigrare con la moglie israeliana pochi mesi prima dell’inizio della quinta edizione del “Master Chef”, fra i programmi tv più seguiti. I quattro giudici Yonatan Roshfeld, Haim Cohen, Eyal Shani e Michal Ansky hanno ammesso di essere rimasti impressionati dalla qualità del cibo “Made in Italy” di Massimiliano Di Matteo come il risotto con pinoli, pecorino, vino rosso e vegetali.

«Appena ne ho messo un cucchiaio in bocca mi sono sentito in un luogo diverso» ha ammesso Eyal Shani. La scelta di vivere in Israele dello chef abruzzese, che non è di origine ebraica, nasce dalla convinzione che «qui il mercato del cibo è molto promettente». Fra i suoi piani anche la possibile apertura di un locale a Tel Aviv. Alcuni dei maggiori imprenditori israeliani nel settore della ristorazione si sono detti pronti di aiutarlo nella sfida.

Torna in alto