I «fab four» non esistono più. Harry e Meghan si separano dalla Royal Foundation (e da Kate e William)

I duchi di Sussex escono dalla Fondazione che William ed Harry istituirono per portare avanti insieme le loro cause benefiche. L’ultimo atto di un processo che negli ultimi mesi ha subito un’accelerazione importante, complice anche l’arrivo di Meghan in famiglia. Ma non è solo colpa sua. Ecco perché

«Fab four», i Fantastici quattro, come gli eroi della Marvel. Così erano stati ribattezzati Kate, William, Harry e Meghan il 28 febbraio 2018, quando insieme, per la prima volta in quattro, avevano partecipato al primo forum della Royal Foundation, fondata nel settembre 2009 dai figli di Carlo e Diana per dar modo al loro spirito filantropico di esprimersi al meglio. Dopo l’annuncio del matrimonio con l’erede al trono anche Kate era entrata nel team, così come pure Meghan lo scorso anno, ma qualcosa non deve aver funzionato, tanto che oggi i duchi di Sussex hanno deciso di uscire dal team della fondazione e di portare avanti autonomamente le cause a cui tengono di più.

La notizia, data in esclusiva sul The Sun dalla corrispondente reale Emily Andrews, arriva dopo appena 15 mesi di collaborazione tra i Cambridge e i Sussex, ma l’idillio si era rotto già da tempo, complice l’arrivo di Meghan in famiglia, che ha rivoluzionato, inevitabilmente, l’equilibrio preesistente tra William, Kate ed Harry.
«Le cose sono andate molto male tra i due fratelli, non si sono visti in privato per un certo numero di mesi dopo il royal wedding», ha rivelato una fonte al tabloid.
La scelta di separarsi, però, appare inevitabile non solo per questa ragione, ma anche per i ruoli diversi delle due coppie sulla scacchiera della royal family.
«Meghan e Harry vogliono fare le cose in maniera diversa da Kate e William. William è il futuro re e quindi a volte è limitato in quello che può fare», ha aggiunto la fonte, facendo intendere quello che già si era intuito da tempo.

Non è solo una questione di simpatie, insomma, e non è certo solo colpa di Meghan. Certo l’ex attrice con i suoi capricci un po’ ci ha messo del suo, ma è stata anche etichettata come la cattiva della situazione con una certa faciloneria, il gossip, si sa, ha sempre bisogno di un cattivo con cui prendersela. La questione è molto più seria e riguarda il ruolo dei due fratelli.
«I Sussex vogliono flessibilità e più autonomia nelle decisioni economiche. Ma la relazione tra i fratelli è notevolmente migliorata da quando le loro vite lavorative si sono separate».
Sul sito ufficiale della Royal Foundation nulla è cambiato per il momento e sembra che il processo sarà graduale.
«Una procedura complessa», ha rivelato un’altra fonte al The Sun, perché molte sono le iniziative congiunte che le due coppe hanno in corso e non è possibile venir meno a impegni già presi semplicemente sbattendo la porta e andandosene. Le nuove linee guida potrebbero arrivare già il 19 giugno, quando è prevista la prossima riunione del consiglio della Royal Foundation, da cui però si mantengono ancora vaghi: «C’è una revisione in corso», hanno fatto sapere alla stampa senza scendere nel dettaglio.

Le due coppie sembrerebbero avere fretta di risolvere la cosa, e i Cambridge in questa fase più dei Sussex. La separazione, del resto, è iniziata da tempo. Prima la decisione di Harry e Meghan di lasciare Kensington Palace per una vita più riservata a Windsor, poi la nascita di un account Instagram separato rispetto a quello che fino a quel momento li aveva rappresentati, Sussex Royal, con uno stile decisamente molto informale. Oggi lo slogan del primo forum della Royal Foundation: «Fare la differenza insieme» non si addice più agli ex «Fab four», e suona quasi come una beffa. Non è detto però che così non possa essere addirittura meglio.

Antonella Rossi, Vanity Fair

Torna in alto