In vendita la casa di Tony Soprano: sul mercato per tre milioni di euro

Se qualcuno ha mai sognato di vivere come Tony Soprano e ha 3,4 milioni di dollari (circa 3 milioni di euro) si faccia avanti, perché la casa del mafioso più famoso della storia televisiva è in vendita. La coppia proprietaria della casa nella vita reale, Patti e Victor Recchia, ha deciso infatti di vendere la villa che ha costruito e in cui ha trascorso gli ultimi 32 anni.

Situata a North Caldwell nel New Jersey, a circa 45 minuti da Manhattan, la villa, in stile molto americano, è costruita su un terreno di oltre 6.000 metri quadrati, ha quattro camere da letto, altrettanti bagni, una guest house, un grande giardino e due garage: esterno in mattoncini chiari e giardino curato, l’interno è prevalentemente in colori chiari con tanto oro e soffitti alti. Ma soprattutto, dà all’acquirente un pezzo della storia della televisione, un luogo diventato oggetto di pellegrinaggio dei fan della serie-cult di HBO. Quando l’attore James Gandolfini, che interpretava Tony, morì improvvisamente nel 2013, i fan lasciarono fiori, candele e un sacchetto di ziti vicino al cordolo d’ingresso. E ai Recchia è capitato spesso di imbattersi in fan che, magari aspettandosi di veder usciro un Soprano da un momento all’altro, si avventuravano nel vialetto per scattare qualche foto.

Per anni, la squadra di «The Sopranos» è andata costantemente a North Caldwell a filmare gli esterni. L’interno invece appare solo nell’episodio pilota e successivamente è stato riprodotto in uno studio a New York, dove è stata registrata una buona parte della serie. Il lungo vialetto curvilineo che dà l’accesso era nei titoli di testa.

I creatori visitarono 150 proprietà prima di decidere in quale casa ambientare la serie, casa che poi divenne un fulcro centrale del prodotto. «La casa dei Recchia ha determinato l’aspetto di tutto», raccontò il produttore Ilene S. Landress in un’intervista nel 2002. Anche se da allora la casa è stata ristrutturata, gli elementi principali sono ancora perfettamente riconoscibili. Recchia, che ha una società di costruzioni, costruì la casa per la famiglia nel 1987, nello stile ostentato tipico degli Stati Uniti di quegli anni. Successivamente, approfittando del successo della serie, i Recchia cominciarono a vendere su Internet la pianta dettagliata della casa e i consigli per riprodurla altrove.

Ora, senza più figli in casa, la coppia ha deciso di metterla in vendita per passare a una residenza più piccola. Il prezzo è decisamente di sopra delle proprietà simili in quella zona, ma i proprietari si aspettano che la fama dell’edificio porti i suoi frutti. «Penso che non si possa quantificare il valore intrinseco di questa casa», ha osservato Victor Recchia parlando al New York Times, a cui è stato consentito l’accesso nella proprietà per allettare i potenziali acquirenti.

Al contrario di quanto si fa solitamente in Usa, i proprietari hanno deciso di gestire la vendita direttamente, senza un agente immobiliare, e per questo chiedono agli interessati di inviare le loro offerte all’indirizzo email sopranoshouseforsale@gmail.com. È richiesta anche la prova che si hanno i soldi necessari.

La Stampa

Exit mobile version