«KUNG FU PANDA 3» ESCE PRIMA I CONCORRENTI: «ATTO DI PREPOTENZA»

L’uscita anticipata del cartoon il 12 marzo fa infuriare i distributori italiani, prostate che parlano di arroganza, scorrettezza e prepotenza. Occhipinti (Lucky Red): «Per noi è un danno»

kung fu pandaIl sorriso di un cartoon fa litigare tutti. Altro che panda in via di estinzione, stavolta il simpatico animale si prepara a invadere ogni territorio (cinematograficamente parlando). Il cinema italiano parla di «arroganza, scorrettezza e prepotenza» da parte della filiale della major americana Fox, che a sorpresa ha organizzato nel weekend del 12 e 13 marzo due anteprime di Kung Fu Panda 3, compromettendo le altre uscite previste.
Tra i danneggiati c’è Forever Young di Fausto Brizzi, che uscirà il 17 in 500 copie distribuito da Medusa il cui amministratore delegato Giampaolo Letta è molto arrabbiato: «C’era già stato un precedente per un altro film di animazione, I pinguini di Madagascar, sempre con la Fox. Ci siamo incontrati tutti nella sede dell’Anica concordando un gentlemen’s agreement per non farlo più. E la Fox aveva aderito. È difficile trovare una data di uscita per l’affollamento (ci si ingolfa in cinque-sei mesi), e poi manca l’allungamento della stagione. Un atto di prepotenza che va a svantaggio dei distributori indipendenti. Propongo un ramoscello d’ulivo, che almeno limitino il numero delle sale. Una cosa così ti asfalta».
Andrea Occhipinti ha dovuto spostare dal 3 al 24 marzo l’uscita di Heidi (250 copie), film per famiglie destinato a confluire nello stesso bacino diKung Fu Panda: «Non parlo come presidente dei distributori ma come Lucky Red. Le anteprime della Fox (ma dietro c’è la DreamWorks) ci hanno causato un danno di circa 800 mila euro, l’effetto degli spot trasmessi durante il Festival di Sanremo è stato vanificato. Dovremo spendere altri 200 mila euro per la promozione. Quelle anteprime nel fine settimana, comunicate a dieci giorni dall’uscita di Heidi, sono a pieno titolo delle uscite mascherate. Tutti d’accordo sul fatto che bisogna far crescere il mercato, la quota degli americani è di circa il 60 percento, ma gli unici corretti sono i pesci piccoli italiani che vengono calpestati».
E ancora: «È un momento importante per l’audiovisivo italiano, c’è stata un’attenzione del governo sulla nuova legge. Non si può chiedere un supporto alla politica e poi comportarsi in questo modo. La presa di responsabilità di chi ha un ruolo determinante è fondamentale». «Il disegno di legge — spiega il presidente dell’Anica Riccardo Tozzi — prevede incentivi seri, sia per lo sviluppo e il rinnovamento del circuito delle sale, che per l’estensione della stagione. Noi con le nostre forze non ce la facciamo. Si tratta di cambiare abitudini di consumo, di trasformare le sale in centri di attrazione aumentando il loro appeal. Nel breve periodo è essenziale che ci siano gentlemen’s agreement da rispettare. Il palinsesto delle uscite viene aggiornato ogni settimana, bisogna pensare che la tenuta media di un film è bassissima, non supera le due settimane. Quando avremo più sale e una stagione più lunga potremo darci qualche gomitata. Ma se ora una corazzata sposta i rapporti di forza, gli altri finiscono a mare». Andrea Goretti della Eagle Pictures il 9 marzo ha in uscita in 350 copie Allegiant, uno dei piatti forti del listino: «Abbiamo investito 1 milione di euro nella comunicazione che rischia di essere vanificato. Ci sono regole del mercato, e c’è un’associazione come l’Anica che non ha rilevanza, non avendo una voce univoca. Constato che non ha il potere di impedire nulla a uno dei propri iscritti. Non si può cambiare la programmazione a meno di un mese. A questo punto c’è bisogno di regole scritte».
La major italiana è Rai Cinema di Paolo Del Brocco: «Un mercato così complesso e difficile ha bisogno di un minimo di ordine e di pianificazione. Non c’è una legge o una sanzione, ma se viene meno la parola data il danno è per tutti». Uno contro tutti. Che cosa pensa il grande accusato, Osvaldo De Santis della Fox? «Non capisco cosa mi imputano, non si può parlare di un danno che non è quantificabile. Aspetto una relazione ufficiale e poi mi difenderò».Il sorriso di un cartoon fa litigare tutti. Altro che panda in via di estinzione, stavolta il simpatico animale si prepara a invadere ogni territorio (cinematograficamente parlando). Il cinema italiano parla di «arroganza, scorrettezza e prepotenza» da parte della filiale della major americana Fox, che a sorpresa ha organizzato nel weekend del 12 e 13 marzo due anteprime di Kung Fu Panda 3, compromettendo le altre uscite previste.

Corriere della Sera / Spettacoli

Exit mobile version