“Grande Fratello”, Beatrice mai seconda! Al televoto Monia, Federico, Beatrice e Rosanna

Nuovo appuntamento con “Grande Fratello“, il reality show condotto da Alfonso Signorini. Nella ventinovesima puntata aria di festa per i concorrenti: Rosy incontra il marito Paolo, Letizia rivede la mamma Sara in occasione di un’importante ricorrenza per la famiglia, mentre per Perla c’è papà Alessandro. Gli inquilini del loft di Cinecittà si esibiscono poi in un nuovo GF Show e mettono in scena il musical “Mary Poppins”. Al televoto vanno Monia, Federico, Beatrice e Rosanna. Il meno votato sarà definitivamente eliminato dalla Casa. Alfonso Signorini comincia l’ultima puntata dell’anno mostrando cosa è successo sotto le lenzuola tra Beatrice e Vittorio e pregustando le reazioni di Giuseppe, poi saluta gli inquilini che canticchiano un motivetto del musical “Mary Poppins“. Chi tra Grecia, Perla e Monia, che sono in nomination, sarà la meno votata andrà automaticamente in nomination insieme all’altro nome scelto dal pubblico, quello di Federico. Non è prevista nessuna eliminazione nel corso della puntata. 

Giuseppe il burattinaio

Signorini mostra un video riassunto sull’ormai logorante scontro tra Giuseppe e Beatrice. Galeotto fu Maddaloni, che ha definito “burattinaio” Garibaldi. Beatrice glielo ha riferito, proprio il giorno di Natale, ricordandogli il fatto che lui ha giocato con i suoi sentimenti.  Ma lui non ci sta e pensa che sia stata proprio Beatrice ad aver giocato con i suoi sentimenti. Ma “burattinaio” non è il solo soprannome che la Luzzi ha dato al suo coinquilino, che lei definisce anche “gigolò”. Tutto questo non fa che acuire le ostilità tra i due. Cesara sta dalla parte di Giuseppe: “Io non lo vedo burattinaio, ma poi chi sono i burattini?”. “Il burattino sono io”, risponde Beatrice. Anita difende Giuseppe, “il miglior amico che ho qui dentro”, al quale Beatrice avrebbe rovinato il Natale. Anche Fiordaliso non è d’accordo: “Bea non accetta che lui possa aver giocato con lei e quindi lo stuzzica” e aggiuge: “Giuseppe è tutto meno che burattinaio”. Fiordaliso viene chiamata da Signorini in confessionale: “Ho visto segni di cedimento nel corso delle ultime puntate”, le dice il conduttore.  Lei lo ammette confessando di sentire tutti i suoi anni addosso e Signorini la invita ad andare in studio. 

Il verdetto parziale del televoto

Signorini annuncia che nel nuovo anno Grande Fratello tornerà all’appuntamento del lunedì (primo appuntamento l’8 gennaio) e chiude il televoto annunciando che la prima a salvarsi è Perla. La ragazza viene chiamata in Superled dal conduttore, che mostra un video riassuntivo della sua vita, nella quale si è consumata una grande sofferenza, ovvero la perdita da parte di Perla, quando aveva 7 mesi, di una sorella gemella, della cui esistenza è però venuta a conoscenza solo da grande. Perla racconta poi del suo momento buio, di un baratro in cui era caduta quando era più giovane, delle persone “sbagliate” frequentate, dei genitori che le sono sempre stati vicini (“Mi sento in colpa per come li ho trattati, me li sono sempre trovati vicino a mai contro”) e del karate che l’ha salvata dalla strada: “Lo sport mi ha aiutato moltissimo, mi ha dato emozioni fortissime e una ragione di vita” e lancia un messaggio a tutti i giovani “in difficoltà”.Invitata ad andare in giardino Perla incontra il padre Alessandro, che le fa gli auguri di Buon Compleanno e le dice di essere molto orgoglioso di lei e che tutti le vogliono bene

Beatrice la manipolatrice

Beatrice è accusata di manipolare i due nuovi ingressi, Sergio e Stefano, con i quali lei dice di essersi trovata subito in sintonia. E quasi tutti sono d’accordo: “Si sta creando una spaccatura, una frattura dal gruppo”. I tre insieme a Vittorio sono diventati quasi un team di fedelissimi. Signorini chiama poi in confessionale Beatrice e Vittorio, sottolineando come di notte la loro complicità è proprio tangibile e mostrando un video che li ritrae insieme a letto mentre si scambiano coccole e abbracci. “Abbiamo tutti bisogno di coccole”, dicono entrambi “e nessuno dei due ha avuto problemi a dire che ne aveva bisogno”. Tornati in salotto Beatrice riceve qualche critica, da Anita che parla di “copione già scritto” e da Rosanna che rincara: “Beatrice ha bisogno di protagonismo”. “Ma cosa c’è di male in due persone che si abbracciano in un letto?”, dice Vittorio. Beatrice invita tutti, ma soprattutto Anita e Giuseppe: “Coccolatevi di più così rompete meno le palle”

Fiordaliso in studio

Dopo i saluti e gli abbracci gioiosi a Mughini e a tutti gli ex inquilini, Signorini chiede alla cantante come ci si trovi nella Casa e lei risponde: “Bene… ma sembra un po’ il giorno della marmotta, mi mancano un po’ gli stimoli e mi manca il palco e cantare”. Signorini ammette di averla voluta incontrare per incoraggiarla a non mollare e la definisce una “traghettatrice” di emozioni: “Tu lì dentro sei un valore, ha un significato profondo” e la invita a non mollare e per farlo chiede aiuto a Ciro, che confessa di essersi pentito di essere uscito dalla Casa.

Rosy e Sergio, due chef in sfida

Signorini mostra un collage di video sui due chef ironizzando sulla loro rivalità. Intanto Paolo sta finendo di cucinare nel tugurio per la sua dolce metà Rosy, che non lo vede da mesi e per la quale sarà una bellissima sorpresa.  Ma prima il conduttore apre una piccola parentesi su Federico: “Ti vedo molto cambiato rispetto all’inizio, ti stai isolando…”. Lui spiega che si è voluto staccare da Vittorio per non sembrare quello che si nutriva della forza (come concorrente) dell’amico. Signorini lo invita a non trattenere le emozioni. Invitata da Signorini nella cucina del tugurio Rosy trova una tavola imbandita per due con i piatti del suo ristorante e finalmente incontra Paolo, suo marito. “Sono un po’ geloso” dice lui… Poi i due si bacianoe si abbracciano di continuo.

Di coccole e scherzi… con Giuseppe

Signorini mostra un video in cui Giuseppe scherza e si fa coccolare da Greta e Perla. Interpellato Mirko dallo studio, l’uomo dice che Giuseppe è “malizioso” ed è un gran “giocatore” perché, secondo lui, ci avrebbe provato con Greta e Perla. Perla ci tiene a dire che tutto era uno scherzo, ma il suo ex rincara: “Per te forse, per lui no. Gli inquilini si esibiscono poi nella “recita di Natale” ovvero nel musical di Mary PoppinsFiordaliso torna nella Casa e racconta di aver pensato di volersene andare ma di avere infine deciso di restare.

Una sorpresa per Letizia

Signorini chiede a Letizia di andare in Mistery e rammenta ai telespettatori di come quattro anni fa la ragazza abbia perso il padre proprio il primo giorno dell’anno.  Lei racconta di come Paolo le abbia insegnato ad essere solo se stessa perché a lui piace proprio lei, così com’è: “Ho imparato ad essere solo me stessa e ho imparato a combattere e abbracciare i miei mostri e a lasciare andare mio padre. Ringrazio il Grande Fratello per avermi aiutato a crescere e a trovare la libertà”. Poi compare la madre, che la  incoraggia a continuare nel suo percorso di crescita, per vivere la perdita del padre e il dolore non più come una mancanza, ma come una compagnia nel ricordo. Monia è l’inquilina meno votata e andrà con Federico al televoto per l’eliminazione nella prossima puntata di lunedì 8 gennaio.

Anita e il battesimo

Alfonso si rivolge ad Anita e le dice: “Non sto parlando a nome del Grande Fratello. Io sono il portavoce della prima serata. C’è una cosa che a me ha molto infastidito, le considerazione stupide che hai fatto su un sacramento importante per noi cattolici, il battesimo”. In una clip si vede Anita che finge di battezzare Garibaldi con la bottiglia d’acqua e dice: “Cosa mi battezzo che non credo?” aveva detto. Anita si difende e chiarisce dicendo che mai al mondo avrebbe voluto offendere ed era inteso in un modo completamente diverso, e che lei rispetta il credo di Giuseppe, anche se lei non è credente: “Vedere la prima ragazzina che arriva a dire che è una sòla… mi ha profondamente offeso”, dice Signorini che però accetta le ragioni di Anita e la sua buona fede.
Beatrice coglie l’occasione per attaccare Anita e dirle che è “dissacrante sempre“. Anita non ci sta più, si mette a piangere ed è disperata: vuole andarsene: “Non voglio più restare qui a farmi massacrare, non ce la faccio più a restare con una persona così che continua a infierire. Beatrice riesce a portare il pubblico dove vuole anche con argomenti così delicati”
Signorini chiama in Mistery Anita e Beatrice per un confronto di chiarimento. Anita dice che per Beatrice “non era il momento di intervenire in un tema così delicato”. Beatrice risponde: “Non dovevi toccarlo“. Interviene Cesara in difesa di Anita: “Tu Beatrice porti tutto all’estremo (…) Io mi ci rivedo in te, Anita ti vogliamo vedere li dentro”

Perla e la lettera di Mirko per il suo compleanno 

Dallo studio Mirko le legge una lettera che le aveva scritto per il suo compleanno ma che non aveva potuto farle avere. “Continua a brillare così”, scrive il giovane. Signorini farà pervenire la lettera a Perla in modo che la possa leggere con calma.I preferiti della Casa sono Rosy, Massimiliano, Anita e Giuseppe, che sono immuni. Cesara aggiunge Maddaloni. Stefano e Sergio non partecipano ancora alle nomination. Monia nomina Letizia, Beatrice vota Rosanna, Paolo vota Beatrice. Greta nomina Vittorio. Rosanna vota Vittorio. Federico prova a fare una nomination a caso ma viene redarguito. Perla nomina Grecia. Fiordaliso nomina Rosanna. Vittorio ha scelto Perla. Letizia nomina Beatrice. Anche Monia nomina Beatrice. Massimiliano nomina Beatrice. Giuseppe sceglie Beatrice. Rosy vota anche Beatrice. Marco sceglie Beatrice e infine Anita nomina Beatrice.

Torna in alto