X Factor, la semifinale è una sfida a colpi di duetti

Beatrice Quinta duetterà con Morgan; Linda si esibirà con Federico Zampaglione; gli Omini si esibiranno insieme ai Baustelle; i Santi Francesi saranno insieme ai Coma Cose; i Tropea calcheranno il palco con Donatella Rettore. Ospiti del sesto live sono Tananai e Kae Tempest

È tempo di semifinale e scatta l’ora della verità per i concorrenti rimasti in gara a X Factor 2022, lo show Sky Original prodotto da Fremantle. Una puntata decisiva in cui LINDASANTI FRANCESIBeatrice QuintaOMINI e Tropea si giocheranno il tutto per tutto per conquistare uno dei 4 pass disponibili per raggiungere la finalissima ed esibirsi al Mediolanum Forum, il prossimo giovedì 8 dicembre (sempre su Sky e in streaming su NOW, disponibile in chiaro su TV8). Una serata da dentro o fuori, senza possibilità di appello sia per i ragazzi sia per i 4 giudici Fedez – unico ad arrivare alla penultima tappa di questa avventura con due concorrenti – Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. A dirigere i tempi e le tensioni di questo appuntamento, Francesca Michielin, padrona di casa di #XF2022.

La semifinale vedrà i cantanti impegnati in due manche di cover. La prima sarà costituita da cinque straordinari duetti con altrettanti ospiti speciali: Beatrice Quinta duetterà con Morgan, che ritorna sul palco di X Factor dopo la sua partecipazione al secondo Live Show e dopo i suoi oltre 50 concerti nel 2022 in solo e con orchestra nei più importanti festival culturali italiani; LINDA si esibirà con Federico Zampaglione, musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, tra i più significativi e poliedrici artisti italiani; gli OMINI si esibiranno insieme ai Baustelle che per la prima volta tornano insieme sullo stesso palco dopo una pausa lunga 4 anni; i SANTI FRANCESI saranno insieme a un altro duo, i Coma Cose, rivelazione del cantautorato contemporaneo – intimi, delicati e allo stesso tempo dirompenti – che ha appena pubblicato il loro ultimo album dal titolo “Un meraviglioso modo di salvarsi”; i Tropea calcheranno il palco con Donatella Rettore, autentica icona della canzone italiana, con una carriera lunga oltre quarant’anni e costellata di canzoni di culto. 

A seguire, nella puntata di giovedì 1° dicembre – alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – sul palco del Teatro Repower sarà il momento della seconda e decisiva manche firmata da Hype che darà vita al mindset “Qualunque sia il tuo modo di fare le cose, falle!”. Ai concorrenti sarà infatti data la possibilità di cimentarsi in un brano scelto proprio da loro, “Do it with your HYPE” sarà l’elemento narrativo che scandirà la dinamica della prova, che scandirà la dinamica della prova, portando così sul palco l’invito della neo bank ad essere se stessi e ad esprimere tutta la propria naturale energia. Questi i brani con cui i ragazzi hanno deciso di giocarsi il tutto per tutto: Beatrice Quinta porterà “Teorema” di Marco Ferradini; LINDA ha scelto “Waves” di Dean Lewis; gli OMINI si cimenteranno in “Song 2” dei Blur; i SANTI FRANCESI hanno optato per “When You Were Young” dei The Killers; i Tropea faranno propria “Qualcosa di grande” dei Lunapop.

Ospiti del sesto live sono Tananai e Kae Tempest. Artista, cantautore e produttore, dopo aver primeggiato per mesi in tutte le classifiche con hit come “Sesso Occasionale” (doppio disco di platino) e “Baby Goddamn” (triplo disco di platino) e la collaborazione in “La dolce vita” con Fedez e Mara Sattei, Tananai arriva sul palco di X Factor 2022 per presentare il suo primo album di inediti “Rave, Eclissi”, pubblicato lo scorso 25 novembre. Da maggio l’artista sarà poi dal vivo con il suo nuovo tour che partirà il 5 maggio da Napoli, alla Casa della Musica, e proseguirà nei principali club italiani. Kae Tempest porterà tutta la sua arte sul palco di X Factor 2022. Poeta, musicista e performer, le sue opere sono tradotte in 11 lingue e sono state premiate con il Leone D’Argento alla Biennale di Venezia, mentre con la sua musica ha ottenuto una candidatura ai Brit Awards come miglior artista solista inglese. Il suo lavoro letterario e drammaturgico è stato accolto nel panorama artistico internazionale con grande entusiasmo. A #XF2022 presenterà il suo quarto album, “The Line is a Curve” (i primi due sono stati candidati al Mercury Music Prize, il terzo ha avuto due nomination all’Ivor Novello Award).

Un secondo dopo la fine della puntata partirà come sempre Hot Factor, condotto da Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5, tra i media partner di #XF2022, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti. Paola sarà anche alla guida dell’Ante Factor, l’appuntamento che precede le puntate dei Live Show (a partire dalle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW) e racconta le emozioni in diretta dal backstage. Gli 8 brani inediti dei concorrenti di X Factor 2022 sono sempre disponibili nell’album X FACTOR MIXTAPE 2022 (Sony Music Italy) disponibile su tutte le piattaforme digitali. Un viaggio musicale per conoscere sempre più a fondo i progetti dei concorrenti in gara in questa edizione.

I Live Show di X Factor 2022 sono ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Goil mercoledì successivo al primo on air sono poi proposti in prima serata su TV8. Il programma è realizzato nel pieno rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 07/07/2020. Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2022: TIM, ŠKODA Italia, HYPE, Durex, Cult, Sky Glass, Astra Make-Up, Mabina Gioielli, Repower, Acqua Lete, Allianz, HARIBO Frizzi, Alpro, Dondi Salotti, OPI, WELLA PROFESSIONALS, Universal Pictures International Italy. RTL 102.5 è la radio di X Factor. Spotify è Official Music Streaming Partner. Vanity Fair Italia è Stories Partner. Noisey è Editorial Partner. TikTok è Official Entertainment Partner. X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra. Supervisore di produzione: Barnaby Boccoli. Produttore esecutivo: Paolo Scarabaci. Produttore creativo: Francesca Pietrogrande. Autori: Lorenzo Campagnari, Chiara Guerra, Paolo Biamonte, Giacomo Carrera, Paola Costa, Paolo Gioia, Vincenzo Maiorana. Direzione Musicale: Antonio Filippelli. Regia: Luigi Antonini. Fotografia: Ivan Pierri. Scenografia: Luigi Maresca.


Torna in alto