AmaSanremo 2020: come funziona e dove abbiamo già visto i concorrenti

Tutto pronto per il nuovo progetto televisivo dedicato alle Nuove Proposte del prossimo festival della canzone italiana. Gli artisti protagonisti e come funziona la gara.

Oggi è il giorno di AmaSanremo, la trasmissione che farà conoscere al pubblico i venti giovani ancora in corsa verso le Nuove Proposte di Sanremo 2021. Un appuntamento settimanale, in onda il giovedì sera dopo la fiction Doc – Nelle tue mani, che nelle prossime settimane andrà in onda con un solo episodio per dare spazio ad AmaSanremo. Alla conduzione di questo speciale e nuovo progetto dedicato ai Giovani ci sarà Amadeus, ma non sarà da solo.

La giuria è formata da nomi ben noti: Morgan, Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra d’Europa. Sono venti i giovani cantanti ancora in corsa, che hanno superato le varie selezioni e saranno protagonisti della seconda serata di Rai Uno. Tra questi non c’è Francesco Monte, escluso prima di arrivare ad AmaSanremo. Il programma andrà in onda per cinque settimane, sempre il giovedì sera, e selezionerà i dieci cantanti che accederanno alla serata finale.

In ogni puntata di AmaSanremo 2020 si esibiranno quattro concorrenti e solo due supereranno il turno. Il voto è affidato alla giuria televisiva, al televoto e alla commissione musicale. Alla fine quindi i venti cantanti quindi verranno dimezzati. I dieci selezionati si esibiranno nella serata finale del 17 dicembre, serata in cui verranno scelte le Nuove Proposte del prossimo Sanremo.

Presente ad AmaSanremo anche Arisa, che introdurrà i giovani artisti e darà loro preziosi consigli. Questi invece i venti cantanti di AmaSanremo, seguiti dai brani con cui sono in gara e dove li abbiamo già visti (alcuni di loro, almeno):

Alioth – Titani;
Avincola – Goal!: ha vinto diversi riconoscimenti, ha collaborato con Fiorello e ha già partecipato alla finalissima di Sanremo Giovani l’anno scorso;
Thomas Cheval – Acqua Minerale: finalista a The Voice nel 2015 ;
Chico – Figli Di Milano;
Davide Shorty – Regina: era tra i concorrenti di X Factor 2015;
Folcast – Scopriti;
Galea – I Nostri 20;
Gaudiano – Polvere Da Sparo;
Gavio – La Mia Generazione;
Ginevra – Vortice;
Hu – Occhi Niagara;
I Desideri – Lo Stesso Cielo: hanno partecipato al Wind Summer Festival e firmato le colonne sonore di Gomorra La Serie 2 e del film La scuola più bella del mondo;
Le Larve – Musicaeroplano;
M.E.R.L.O.T – Sette Volte;
Murphy – Equilibrio;
Nova – Giovani Noi;
Scrima – Se Ridi;
Sissi – Per Farti Paura;
Wrongonyou – Lezioni Di Volo: si è esibito a Propaganda Live tre anni fa e ha aperto cinque concerti di Mika;
Greta Zuccoli – Ogni Cosa Sa Di Te.
Content Revolution
X Factor 2020 Live prima puntata, eliminato e riassunto: tutti gli inediti

Sono iniziati i Live di X Factor 2020: la prima puntata è andata in onda giovedì 29 ottobre. La quattordicesima edizione si è aperta con tantissima emozione, perché il ritorno del pubblico nello studio non ha lasciato indifferente nessuno. Alessandro Cattelan era il più commosso di tutti, perché ha riavuto il pubblico dopo aver condotto Audizioni, Bootcamp e Last Call nel silenzio totale senza nessuno sugli spalti. Oggi invece c’era il pubblico, con il dovuto distanziamento e tutti pronti a riscaldare l’arena.

Cattelan a inizio serata ha detto di essere molto felice di dare inizio ai Live di X Factor 2020, perché non è stato facile. Spesso hanno dubitato di poterci arrivare, a causa del Covid, ma è felice di essere tornato a lavoro. Felice anche per i tanti addetti al lavoro che danno il loro contributo dietro le quinte del talent show di Sky e che hanno modo di lavorare in questo periodo di crisi per lo spettacolo. Purtroppo questa scelta sul pubblico non è piaciuta a tutti ed è scoppiata un’accesa polemica. Con la speranza che presto tutto possa tornare alla normalità, Cattelan ha dato inizio alle danze. Nella prima puntata di X Factor 2020 c’è stata la prima novità dell’edizione.

I concorrenti in gara si sono esibiti subito con gli inediti e non c’è stato nessun eliminato stasera. Come sempre ci sono state due manche: i meno votati si sono sfidati al ballottaggio, ma il non salvato dai giudici di X Factor è in sospeso. La vera sfida per l’eliminazione avverrà giovedì prossimo, tra il non salvato di stasera e il concorrente il cui inedito risulterà il meno ascoltato durante la settimana. Passiamo adesso al riassunto della prima puntata con tutti gli inediti di X Factor 2020. Nella prima manche si sono esibiti i seguenti sei concorrenti:

Blind con Cuore nero;
Cmqmartina con Serpente;
Eda Marì con Male;
Little Pieces of Marmelade con One cup of happiness;
Blue Phelix con South Dakota;
Casadilego con Vittoria.
I giudici hanno promosso a pieni voti le esibizioni di Blind, Eda Marì, Little Pieces of Marmelade (giudici in piedi per loro) e Casadilego. C’è stato invece un piccolo dibattito su Cmqmartina e Blue Phelix. A manche terminata c’è stata l’esibizione del primo ospite di quest’anno: Ghali, che ha cantato Barcellona. Cattelan ha poi letto il nome del meno votato della prima manche: Eda Marì è andata al ballottaggio. Questi i cantanti della seconda manche, sempre seguiti dal relativo inedito:

Manitoba con La domenica;
Vergo con Bomba;
Santi con Bonsai;
Mydrama con Cornici bianche;
NAIP con Attenti al loop;
Melancholia con Leon.
Le esibizioni di Manitoba, Santi hanno suscitato qualche dubbio nei giudici. Al contrario, chi invece ha convinto il banco sono stati Vergo, Mydrama, NAIP e Melancholia. In questa manche i meno votati sono stati Manitoba. All’ultimo scontro quindi l’Over Eda Marì e il Gruppo Manitoba. I giudici hanno deciso di salvare i Manitoba, quindi Eda Marì è in sospeso fino a giovedì prossimo. Chi affronterà nella seconda puntata?

Content Revolution
Pubblico in studio a X Factor, esplode la polemica: la produzione costretta a difendersi

Ai Live di X Factor 2020 c’è il pubblico e questo ha emozionato tantissimo Alessandro Cattelan in apertura della prima puntata. Anche i giudici non sono rimasti indifferenti agli applausi, in particolare Emma ha ringraziato tutti perché sentiva il bisogno del calore e dell’energia del pubblico. Avere dei presenti in studio è una parte fondamentale dei programmi televisivi ma ancor di più dei talent show, in cui i concorrenti hanno tanto bisogno di avere un riscontro durante e dopo le esibizioni. Ad Amici si è sentita abbastanza l’assenza del pubblico quando è esplosa la pandemia in Italia e per fortuna a X Factor ci sono dei presenti sugli spalti.

Non sono molte persone, sono tutte a distanza tra loro e si è scoperto alla fine che sono dei figuranti. La produzione è riuscita ad avere un pubblico a X Factor, ma non avrebbe mai immaginato che sarebbe esplosa una polemica sui social. L’emozione di Cattelan non lo avrebbe sospettato. E invece è successo. In tanti si sono riversati sui social per criticare questa scelta di avere il pubblico. Per qualcuno sarebbe irrispettoso verso i teatri e i cinema chiusi. Per altri non sarebbe un buon segnale, seppure non sia stato messo in dubbio il rispetto delle norme in vigore.

E poi c’è chi ha criticato X Factor perché risultano come dei privilegiati, nonostante ormai il pubblico sia in tutte le trasmissioni televisive o quasi. Su Twitter ancora qualche utente ha scritto che non era necessario avere il pubblico, per rispetto dei teatri e dei cinema ma anche delle attività commerciali che sono chiuse. Qualcuno ha persino criticato il fatto che a X Factor ci sia la possibilità di sottoporsi a dei test per il Coronavirus senza fare code di attesa. Insomma, si è scatenato il delirio e la produzione si è sentita in dovere di intervenire.

Con un post su Twitter, X Factor ha reso noto che il pubblico presente in studio segue tutti i protocolli previsti dalle norme. Hanno mascherine, sono a distanza tra loro e si sottopongono al tampone prima di accedere al teatro. Inoltre hanno specificato che il numero dei presenti rientra nella capienza prevista dalle disposizioni in vigore. Dunque non è stata violata alcuna regola, è tutto nella norma. Ma questa spiegazione non è bastata, perché la polemica è proseguita ed è pure dilagata. Con un secondo tweet quindi la produzione ha specificato:

“Le persone presenti in sala, inoltre, sono persone assunte appositamente e come tali dispongono delle autorizzazioni necessarie”.

Il pubblico presente a #XF2020 segue tutti i protocolli previsti dalle norme: distanziamento, mascherine e tampone prima di accedere al teatro. Il numero dei presenti rientra nella capienza prevista dalle disposizioni attuali.

— X FACTOR (@XFactor_Italia) October 29, 2020

Content Revolution
Picone positivo al Covid: Sergio Friscia confermato a Striscia la notizia

Ora è ufficiale: Valentino Picone ha contratto il Coronavirus. Il comico siciliano ha finalmente avuto l’esito del tampone, che è dunque risultato positivo. Ora il 49enne dovrà restare in isolamento e tornerà a Striscia la notizia solo quando riuscirà a negativizzarsi. Dietro il bancone del tg satirico di Antonio Ricci è stato confermato Sergio Friscia. Quest’ultimo affiancherà Salvatore Ficarra fino al ritorno in video di Picone, dopo la puntata che ha visto per la prima volta nei panni di conduttore l’inviato Cristiano Militello.

“Purtroppo il tampone ha confermato che ho il Covid. Voglio rassicurare tutti: sto bene. Spero di tornare presto accanto a mio compare. Nel frattempo, al mio posto a Striscia ci sarà nostro fratello Sergio Friscia. Siete in buone mani”

Sergio Friscia ha convinto fin dal primo istante i telespettatori di Striscia la notizia. Il 49enne conosceva da tempo Salvatore Ficarra (hanno lavorato insieme ad un film qualche tempo fa) e in video i due hanno mostrato subito una certa complicità. In futuro Friscia potrebbe diventare a tutti gli effetti un conduttore del programma e non più un supplente?

Ficarra e Picone conducono Striscia la notizia dal 2005. Al momento gli altri conduttori ufficiali della trasmissione sono: Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, Michelle Hunziker, Gerry Scotti. La scorsa primavera ha fatto il suo debutto pure l’imitatrice Francesca Manzini.

Come sta Antonio Ricci
Intanto migliorano le condizioni di salute di Antonio Ricci: anche il noto autore tv, papà di Striscia la notizia ha contratto il Coronavirus di recente. Dopo un breve ricovero nell’ospedale di Albenga, il 70enne si trova ora in convalescenza nella sua casa di Alassio.

Chi è Sergio Friscia
Classe 1971, Sergio Friscia è un comico, attore, conduttore e showman siciliano. È nato e cresciuto a Palermo e ha fatto la gavetta nelle emittenti televisive della Sicilia. Il salto sulle reti nazionali è avvenuto a fine anni Novanta, quando è diventato uno dei comici del programma Rai Macao.

Da lì la sua carriera non si è più fermata. Sergio Friscia ha lavorato a: I Fatti Vostri, Convenscion, Destinazione Sanremo, Un disco per l’estate, Quelli che il calcio, Bulldozer, Tintoria Show, Mezzogiorno in famiglia, Si può fare, Tale e Quale Show, Festival di Castrocaro, L’anno che verrà.

Sergio Friscia non è sposato e non ha figli.

Gossipetv

Torna in alto