Nasce Matex, una nuova emittente sarda

Da stasera alle 20.30 cominceranno le trasmissioni di ‘Matex’, televisione di pubblica utilità sul canale 272 del digitale terrestre che sarà visibile subito in Sardegna e dal 15 ottobre anche sul web (www.matex.tv), attraverso una piattaforma con contenuti on demand e le dirette in primo piano.
 Andranno in onda programmi sui temi dell’innovazione, del digitale, della cultura, della formazione, delle istituzioni e della società, prodotti in Italia e all’estero. Obiettivo dichiarato di Matex, è contribuire a superare il divario digitale e fornire servizi ai cittadini che normalmente non possono accedere alla rete.  La nuova tv nasce nel progetto dell’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, grazie all’accordo con partner, come la Cineteca Sarda, Confartigianato Sardegna, le Acli, Fondazioni Brodolini, Mind The Bridge, EjaTv e Usmac: sarà un aggregatore di contenuti proposti da soggetti terzi ma offrirà anche  format e produzioni originali.
 Stasera alle 20.30 sarà trasmessa la prima puntata di work-post it, pillole informative e divulgative sul mondo del lavoro a cura dell’Aspal, l’agenzia regionale per le politiche attive del lavoro. Seguirà il documentario ‘L’ultimo pugno di terra’, capolavoro di Fiorenzo Serra del 1965 dedicato alla questione sarda, lungometraggio che inaugura la rassegna ‘La Sardegna nello schermo’ curata dalla Cineteca Sarda.
 Nel palinsesto della prima giornata anche la puntata introduttiva di Acli informa, con le interviste a Mauro e Giacomo Carta e ‘Keep Calm e Goditi i 50’ di Andrea Pugliese, prima puntata di un format ironico,  e l’inaugurazione del MusMat, nuovo spazio musicale di Olbia con la partecipazione del rapper e discografico Salmo.
Matex proporrà, infine, un webinar della Fondazione Brodolini sul tema ‘Le Politiche di coesione e prospettive contro la crisi”.

Torna in alto