GLI ITALIANI HANNO SEMPRE RAGIONE DA VENERDÌ 3 LUGLIO SU RAI1, FABRIZIO FRIZZI: “GRANDE SHOW OLTRE CHE GIOCO”

fabrizio frizzi(Di Fabio Traversa)
Anticipazioni sul nuovo format, click in onda da venerdì 3 luglio. Ecco il meccanismo. In conferenza stampa parlano il conduttore e il direttore Leone.
Rai1 sperimenta un “nuovo” format a luglio in prima serata. Da venerdì 3, per 4 settimane, andrà in onda Gli italiani hanno sempre ragione con Fabrizio Frizzi (voto: 6,5).

Il compito di tre coppie di vip ospiti in studio sarà proprio quello di indovinare cosa pensano gli italiani su una miriade di curiosi e stravaganti quesiti proposti dal conduttore. La coppia che vincerà il gioco potrà scegliere una famiglia di italiani da mandare in vacanza in luoghi da sogno.

Al programma parteciperanno tre coppie di vip e 6 famiglie (o gruppi di ascolto) in collegamento dai loro salotti. Le tre coppie vip sono in gara tra loro per aggiudicarsi il titolo di campioni di puntata. I campioni di puntata vinceranno il diritto di scegliere una famiglia o gruppo di ascolto che si aggiudicherà il premio finale.

Durante il programma verranno proposte da Frizzi delle domande multiple-choice. Non sono di tipo nozionistico, ma richiedono di esprimere un’opinione. Prendono tutte spunto da un fatto d’attualità. Stimolanti per gli ospiti in studio e per il pubblico a casa. Divertenti, irriverenti, emozionali, intime e personali. Suscitano la discussione in studio come a casa. Possono essere introdotte da materiale filmato – originale o di repertorio – o da esibizioni in studio.

Le domande saranno dirette alle 6 famiglie in collegamento dai loro salotti di casa e agli ascoltatori da casa che potranno partecipare direttamente al gioco scaricando gratuitamente l’applicazione “Gli italiani hanno sempre ragione” e rispondendo in diretta alle domande. Il tempo concesso per rispondere sarà di un minuto al termine del quale Frizzi chiederà alle tre coppie vip di indovinare quale tra le 4 risposte possibili sarà la più votata dagli italiani, cioè dai telespettatori da casa e dalle 6 famiglie in collegamento con lo studio.

Ogni coppia di vip si aggiudicherà un punteggio pari alla percentuale di votanti che avranno indicato la risposta da loro scelta. Esempio: 73% di votanti = 73 punti.

Anche alle famiglie in collegamento verrà assegnato un punteggio pari alla percentuale che corrisponderà alla risposta da loro data. Tale punteggio servirà a determinare le due famiglie che potranno provare a vincere il premio finale.

Alla termine di tutte le domande Frizzi chiederà infatti alla coppia vip che avrà ottenuto il punteggio più alto di indicare una tra le due famiglie in collegamento che avranno ottenuto il maggior punteggio. La famiglia scelta dalla coppia vip parteciperà alla domanda finale per aggiudicarsi un premio che consiste in un viaggio… intercontinentale se sarà data la risposta più votata dagli italiani.

Frizzi ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione: “Un programma estivo era da un po’ che non capitava. E’ un bel segnale che Rai1 resti aperta d’estate. E’ un grande show, oltre che un gioco”.

E il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ha sottolineato: “E’importante per noi testare nuovi programmi, soprattutto quelli che hanno dietro idea molto bella, come questo, di intrattenimento leggero ma che aiuti a capire come siamo fatti, attraverso un modo di interagire con il pubblico diverso. Il nostro non è uno strumento sociale né politico. La media di età del pubblico di Rai1 è di 59 anni, la stessa media del pubblico che guarda la tv. Con l’App è chiaro che ci rivolgiamo anche a generazioni più giovani e più interattive”.

Torna in alto