Fabio Fazio via dalla Rai, Pippo Baudo rompe il silenzio e si schiera

Il 28 maggio è andata in onda l’ultima puntata di Che tempo che fa, Luciana Littizzetto per l’occasione ha scritto una lettera alla Rai e Fabio Fazio ha salutato Rai3 con un discorso emozionante. Dopo giorni di silenzio anche Pippo Baudo ha detto la sua sull’abbandono del conduttore: “Se Fazio ha lasciato un motivo ci sarà”. “La Rai è di tutti gli italiani, al di là di ogni conduzione o convinzione politica – ha dichiarato Baudo all’Ansa -. È dei cittadini che pagano il canone e quindi deve essere plurale”.

“Ho seguito l’ultima puntata di Che tempo che fa, mi è piaciuta moltissimo. Ho apprezzato la lettera della Littizzetto che condivido pienamente. Anche l’atteggiamento di Fabio Fazio è stato molto dolce, simpatico, invitante. Un programma ricco di spunti, interviste, ospiti straordinari… È un peccato che un’esperienza simile finisca, ma se Fazio ha deciso di lasciare dopo 40 anni la Rai qualche motivo ci sarà”, ha dichiarato il grande conduttore che il 7 giugno festeggerà 87 anni.

“Oggi c’è la tendenza a volerla controllare, regolare – ha aggiunto Baudo parlando della Rai -. Il servizio pubblico deve assicurare a tutti il diritto di parola, deve mettere sul tavolo tutte le carte, poi lo spettatore sceglie quelle che vuole. Non bisogna per forza piacere a tutti – ha aggiunto riferendosi a Lucia Annunziata – ma è necessario che tutte le idee abbiano diritto di cittadinanza. Altrimenti si fa un’offesa al pubblico, perché si parte dal presupposto che la gente a casa non sia capace di formarsi una propria idea. La libertà di scegliere è fondamentale”.

Torna in alto