CATERINA BALIVO, “CON DETTO FATTO NIGHT, PORTO I TUTORIAL IN PRIMA SERATA”

taglioAlta_00113(di Massimiliano Carbonaro, treatment TvZap) Lo show pomeridiano di Rai 2 passa in prima serata per due appuntamenti: martedì 2 giugno e martedì 9 giugno alle 21,10.  Nel camerino troneggia una sciarpa azzurra della sua squadra cuore, il Napoli, Caterina Balivo sta finendo di truccarsi – anche se non ce ne sarebbe assolutamente bisogno – ed è elegantissima in un tailleur pantalone rosso. Negli studi Rai stanno completando gli ultimi dettagli prima di registrare Detto Fatto Night: lo show fatto di tutorial in onda su Rai 2 il pomeriggio si è guadagnato sul campo la possibilità di andare in prima serata il 2 e il 9 giugno (alle 21,10) forte di un successo e un gradimento crescente. Merito anche della simpatia e bravura della sua conduttrice che affronta questa nuova sfida serale. “Mi piace sperimentare – racconta la Balivo – e piace sperimentare alla rete. Devo dire che Detto Fatto è stata una scommessa visto che dovevano essere 60 puntate e sono più di 400 e adesso andiamo in prima serata. Diciamo che è una sperimentazione ben riuscita. Lo speciale rappresenta un regalo che facciamo ai telespettatori”.

Per Rai2 si tratta sicuramente di una scommessa vinta, detto Fatto parte a marzo 2013, e rappresenta con i suoi tutorial una novità per la tv generalista (normalmente questo tipo di trasmissioni sono appannaggio delle reti satellitari) con buonissimi ascolti. E ha anche un’ottima reputazione sui social tanto che la pagina Facebook ufficiale può contare circa 468.000 fan. Cosa che non stupisce visto che la sua stessa conduttrice è tra i personaggi più attenti ad internet della tv. Ha infatti aperto un suo blog (Caterina Secret’s) nel 2008 e ora vanta oltre 460.000 fan su Facebook, 255.000 su Twitter e oltre 177.000 su Instagram. Nel passare dal pomeridiano al serale Detto Fatto non perderà la sua identità vincente. “Ci sarà il clima familiare di tutti i tutor – commenta la conduttrice – però i tutor dovranno essere così bravi da fare diventare bravi personaggi famosi. La cosa che è mi è piaciuta molto di queste due puntate è che sono andata in trasferta e mi sono molto divertita per poter conoscere da vicino le persone che sono le protagoniste di Detto Fatto Night che rappresentano la forza del programma”. A ogni puntata partecipano 6 vip e a ognuno di loro Caterina Balivo assegna a sorpresa uno tra sei tutorial nei seguenti campi: make up, hair styling, instant fashion, fai da te, burlesque e moda.

Attenta alla realtà che la circonda e molto empatica, la conduzione di Caterina Balivo è un mix di simpatia e curiosità. Così non stupisce che anche lei impari dai tutorial. “Speravo di imparare molto di più – conclude – ma sicuramente sono migliorata in cucina e mio marito è veramente molto contento di questo. Sono migliorata nell’abbinare i vestiti e nel truccarmi. Poi ho imparato che l’Italia è piena di persone che seguono la loro passione e questo mi riempe di gioia”. Il successo di Detto Fatto ha trovato riscontro anche nella pubblicazione di tre libri, editi da Rizzoli: La casa stanza per stanza, Il look giorno per giorno e La cucina ricetta per ricetta, e dal 25 ottobre scorso, è in edicola anche il magazine ufficiale del programma.

Torna in alto