
Vincenzo Schettini sarà presente sul palco del Concertone del Primo Maggio, che si svolgerà oggi in piazza San Giovanni in Laterano a Roma per celebrare la Festa dei Lavoratori. Il professore di fisica condividerà la conduzione dello spettacolo insieme a Ermal Meta, Noemi e BigMama. Scopriamo chi è questo docente influencer, stella dei social.
Vincenzo Schettini, nato il 7 marzo 1977 a Como e cresciuto in Puglia, è un educatore e creatore di contenuti italiano, diventato famoso online grazie ai video che pubblica sui social, nei quali spiega concetti legati alla sua disciplina, la fisica.
Sin dall’infanzia, nutre una profonda passione per la musica e la creatività. Incentivato da sua madre, inizia a studiare il violino durante le scuole medie: frequenta il conservatorio a Monopoli e si diploma nel 2000 in violino e didattica della musica. Nel contempo, coltiva anche il suo interesse per le materie scientifiche; dopo il suo percorso di studi all’Università di Bari, consegue la laurea in fisica e si specializza nella didattica della stessa disciplina.
Inizia la sua carriera come professore, insegnando negli istituti superiori della sua area. La vera svolta arriva nel 2015, quando lancia il suo canale YouTube denominato ‘La fisica che ci piace’, attirando immediatamente l’attenzione del pubblico.
Nel 2022 pubblica il suo primo libro, ‘La fisica che ci piace’, che raggiunge la top ten dei saggi più venduti in Italia. Nel 2023 esce il suo secondo libro, ‘Ci vuole un fisico bestiale’.
Nel 2024, fa il suo esordio in televisione con ‘La Fisica dell’Amore’, un programma che andrà in onda su Rai2 e sarà disponibile su RaiPlay. Questo show è dedicato alla fisica e alla vita, affrontando svariati argomenti e coinvolgendo ospiti dal mondo della musica e dello spettacolo.