Matilda De Angelis: «Ho un fidanzato, ma devo sentirmi libera. Sono nata secchiona»

«Ho un fidanzato, ma devo sentirmi libera». A raccontarsi su «Oggi», in edicola da giovedì primo aprile, è Matilda De Angelis, attrice bolognese, 25 anni, protagonista con Nicole Kidman della serie di Netflix «The Undoing» e prima co- conduttrice dell’ultimo Festival di Sanremo. De Angelis parla del suo nome ispirato alla Matilda di «Leon» interpretata da Natalie Portman, dell’adolescenza con «comportamenti autodistruttivi», degli esordi artistici(«Inutile romanzare: quando vieni da una famiglia molto umile come la mia e il lavoro ti casca in testa, lo fai anche per soldi»), del problema dei brufoli («Ho qualche cicatrice di cui vado fiera perché sono la narrazione della mia battaglia. Tutti mi dicono che ho la faccia da bambola, ma non è così»).

La protagonista di «Leonardo» su Rai 1 si rispecchia anche nel personaggio di Caterina da lei interpretato: «Aspiro a essere quel tipo di donna, con un lato femminile dolcissimo e premuroso però, allo stesso tempo, indipendente, determinata e resiliente alla vita che la piega ma non riesce a spezzarla». I genitori — continua — «mi hanno insegnato la libertà in senso ampio». E quella libertà la difende. Parlando del fidanzato, il rapper Nayt, al secolo William Mezzanotte («un artista che ha una tecnica e una poetica pazzesche. In più è una persona straordinaria»), dice: «Se sono fidanzata non sono più libera? Eh no, che vuol dire? Io so’ sempre libera, ma ti pare!».

Sull’abuso di ritocchini di Nicole Kidman, sua partner in «Undoing», infine, confessa: «Lei è un bellissimo essere umano e per me può fare quello che vuole. Io invece fatico perfino a togliermi un pelo dalle sopracciglia, ho la fobia di tutto ciò che mi modifica la faccia e stento a truccarmi. Figuriamoci se penso alla chirurgia estetica!».

Corriere.it

Torna in alto