VERDELLI, LA RAI DEVE PARLARE CON LA GENTE

CARLO-VERDELLI«O l’informazione abbandona liturgie e certezze ormai sgretolate, e umilmente cerca nuove strade per parlare con la gente, per comunicare il mondo in cui viviamo in una lingua coerente con questo mondo, oppure si consegnerà da sola a una progressiva e pericolosa irrilevanza»: parole del direttore editoriale dell’offerta informativa Rai Carlo Verdelli, in un intervento inviato al convegno «InformeRai», a Montecitorio. Per Verdelli «la partita si gioca sulla disponibilità ad accettare un presente che è molto diverso da quello che avevamo immaginato, per il quale ci eravamo preparati da una vita».

* * *

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che si celebra domani, la Rai dedica il palinsesto settimanale alla sindrome che colpisce un bambino su 88, per sostenere la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi a favore della Fondazione italiana per l’autismo (Fia). Dal 28 marzo al 6 aprile, la tv pubblica ha previsto una programmazione trasversale sulle sue reti radiofoniche e sui suoi canali, per dar voce a persone affette da autismo, genitori, scienziati, associazioni e per supportare la raccolta fondi con sms solidale 45507, e #sfidAutismo è l’hashtag prescelto dalla Fia per l’iniziativa, alla quale la Rai ha voluto dare il suo contributo illustrato nel corso di una conferenza stampa in Viale Mazzini. Per il presidente Monica Maggioni «la Rai crede davvero che questo tipo di campagne rappresentino il cuore del servizio pubblico, e che a esse vada dedicata un intera settimana, non un giorno o un’iniziativa specifica, in modo da poter raccontare le diverse sfumature di un problema». Sottolineando che «non c’è un solo modo per parlare di questioni come questa ma tanti modi, e l’obiettivo di fondo è quello di favorire la consapevolezza, renderla diffusa e patrimonio comune. In questo la Rai può avere un ruolo centrale». Con Eleonora Daniele che ha ricordato l’impegno del servizio pubblico radiotelevisivo nel sociale, che stamattina sarà protagonista a Storie Vere in una puntata tutta dedicata ai figli autistici.

* * *

I consiglieri d’amministrazione della Rai sono presenti sul territorio: Rita Borioni ha partecipato lo scorso martedì, nel comune marchigiano di Maiolati Spontini, all’incontro «Musica, arte, cultura. Motore turistico di un paesaggio», con il cantautore Enrico Ruggeri, per il coordinamento del conduttore Rai Paolo Notari. Borioni è originaria proprio di Maiolati.

* * *

Stasera alle ore 20,30 sulle frequenze di Radio 1 Rai Gr Parlamento torna La sfida del federalismo solidale: filo conduttore di questa puntata il confronto tra le strategie di sicurezza messe in atto dallo stato italiano durante gli anni del terrorismo e la situazione odierna. Ospiti di Paola Severini il docente di diritto dell’informazione e della comunicazione Maurizio Mensi, il direttore della neonata agenzia di stampa dedicata alla sicurezza cibernetica Cyber Affairs Michele Pierri e lo scrittore Vladimiro Satta, storico e documentarista, che attraverso il suo libro I nemici della Repubblica. Storia degli anni di piombo edito da Rizzoli permetterà di compiere un viaggio dal terrore degli anni settanta del secolo scorso alle paure di oggi.

Italia Oggi

Torna in alto