IL DRAMMA DI ANTONELLA CLERICI: DOPO TANTI ANNI LASCIA. TERREMOTO IN TV , COSA SUCCEDE

ANTONELLA CLERICIC’ è fermento in Viale Mazzini e pure in quel di Cologno Monzese. Si inizia a progettare la nuova stagione televisiva: i conduttori scalpitano, i direttori osservano. Iniziamo dall’ ammiraglia Rai del neodirettore Andrea Fabiano. Nel daytime del primo canale sarebbero confermatissimi caterUnomattina con la coppia, senza infamia e senza lode, composta da Franco di Mare e Francesca Fialdini, Storie Vere con una Eleonora Daniele in crescita (meriterebbe più spazio), La Prova del cuoco con la veterana Antonella Clerici (ancora un punto interrogativo il suo destino in prima serata dopo l’ annunciata chiusura di Ti lascio una canzone). Queste trasmissioni fanno buoni ascolti, piacciono al pubblico e pure al dg Antonio Campo Dall’ Orto che invece pare stia pensando alla chiusura di A Conti Fatti (causa flop auditel) con Elisa Isoardi.
Scontata riconferma nel pomeriggio di Raiuno per La vita in diretta.Marco Liorni e Cristina Parodi macinano ascolti record, convincono critica e pubblico. La coppia sarebbe quindi riconfermata ma si starebbe pensando a una soluzione logisticamente più comoda per la moglie di Giorgio Gori. Confermata l’ Eredità nel preserale che certamente gioverà delle vacanze estive. Nel week end invece, auditel alla mano, Sabato In potrebbe chiudere.
Confermata L’ Arena che potrebbe rimanere orfana dello storico conduttore. Stando a quanto riportato dal sito del settimanale Oggi, Massimo Giletti sarebbe infatti pronto a sbarcare a Cologno. A rischio invece Domenica In.
Si vocifera inoltre che Cdo (così lo chiamano in Viale Mazzini) sogni di portare sulla prima rete della tv di Stato Maurizio Crozza, Virginia Raffaele (per entrambi sarebbero in corso trattative con Beppe Caschetto), Paolo Bonolis e Fiorello (magari nel 2017). Intanto, il palinsesto dell’ estate di Raiuno sarebbe stato definito. Tornerà Estate in diretta con Eleonora Daniele e Salvo Sottile e Reazione a Catena con Amadeus, dopo il grandissimo successo della passata stagione. Il conduttore inoltre sarà al timone di Colors, quiz in onda dal 2 al 27 maggio.
Qualcuno inoltre sostiene che anche Caterina Balivo sarebbe pronta a sbarcare su Raiuno. Il volto di punta della rete diretta da Ilaria Dalla Tana aspirerebbe a una promozione. Ce la farà? Sulla seconda rete potrebbero subire un ridimensionamento i programmi di Michele Guardì e, si dice, che potrebbe essere in dubbio la riconferma di Nicola Savino a Quelli che il calcio, nonostante l’ ottimo lavoro svolto insieme alla Gialappa’ s, pure al Dopofestival. Per Raitre, la direttora Daria Bignardi strizzerebbe l’ occhio a una serie di compagni di scuderia (da Victoria Cabello a Serena Dandini).

Confermato Il Kilimangiaro, che potrebbe trasferirsi a Milano, con Camila Raznovich (per lei pare pesi più il passato legato a Mtv che il riscontro dell’ Auditel). Fuori dai giochi sarebbe invece Massimo Giannini. Capitolo Mediaset. Insistenti le voci che vorrebbero il trasloco di Federica Panucci dal daytime alla prima serata. Eventualmente, molte sarebbero le conduttrici esterne pronte a fiondarsi su Mattino Cinque al fianco di Federico Novella. Conferma a pieni voti per Forum con Barbara Palombelli, per Maria De Filippi e la soap più amata del piccolo schermo: Il Segreto. A Uomini e donne arriverà un trono gay (come anticipato da Chi questa settimana). Per il resto tutto dovrebbe restare invariato. È la legge dell’ Auditel a stabilirlo.
Anche a Pomeriggio Cinque e Domenica Live nulla dovrebbe cambiare. Le cifre infatti premiano la rete ammiraglia del Biscione. Scontata la riconferma di Verissimo, con Silvia Toffanin. È uno dei cavalli di razza di Canale 5: ottimi ascolti e tv di qualità. Insomma, squadra che vince non si dovrebbe cambiare.
Per quanto riguarda il prime time: in autunno potrebbe arrivare il Grande Fratello Vip. Nonostante gli attacchi social, il reality dovrebbe essere consegnato nelle mani di Alessia Marcuzzi, oggi coinvolta nell’ entusiasmante esperienza de L’ Isola dei famosi. Gerry Scotti potrebbe avere più spazio e intanto il suo game Caduta Libera conquista l’ allungamento fino a giugno. Per Italia 1 sarebbero in arrivo nuovi format. Rete 4 avrebbe voglia di continuare con le serate evento a base di musica e divertimento e i cult come La strada dei miracoli. Ah, quelli riportati sono solo retroscena interessanti, roba da giornalisti. D’ altronde, per le notizie ufficiali ci sono gli uffici stampa.

di Antonella Luppoli, Libero

Exit mobile version