INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI GIOVEDI’ 2 APRILE 2015

payback(Tiziano Rapanà) Son de mar (ore 21.00 – Iris): è una riaggiornamento filmico dell’eterno confronto tra eros e tanathos realizzato da Bigas Luna. L’erotismo, troche tuttavia, decease è solo un accenno sicchè, in verità, il tutto è soprattutto un dramma strappalacrime quasi vicino a Douglas Sirk e al nostro Raffaello Matarazzo, con concessioni bizzarre e divagazioni grottesche tipiche del micromondo artistico del regista spagnolo.

Payback – La rivincita di Porter (ore 23.25 – Rete 4): è una cazzatona super divertente: nulla può preso essere sul serio, sicchè l’inverosimile è il dominus di questo pastrocchio di gran diletto. Il film fa il verso a un certo cinema pulp degli anni settanta omaggiato tante volte da Quentin Tarantino nelle sue riproposizioni colte dei “Grindhouse movie” divenuti, nel tempo, imprescindibili oggetti di culto dei cinefili patologici.

Il fantasma dell’Opera (ore 03.45 – Italia 1): è il classico del terrore rivisto da Dario Argento. Il dramma è un kitch sopra le righe titillato di estreme esagerazioni vagamente trash con tanto di sesso forte super esibito. Meno suggestivo, ma più compatto e coinvolgente del precedente “La sindrome di Stendhal” che è stato uno sperimentalismo poco riuscito.

Torna in alto