Sanremo 2022, si parte con il green carpet

Il Festival adesso è iniziato, ufficialmente: tutti i cantanti (o quasi) hanno sfilato sul primo tappeto rosso, che quest’anno è diventato un prato verde, con il consueto mazzo di fiori in mano. È il ritorno verso la normalità, dopo la zona rossa dello scorso anno

A Sanremo, come tradizione vuole, è tornato il red carpet, o meglio il green carpet, un prato d’erba su cui hanno mosso i primi passi tutti (o quasi) i cantanti in gara. Davanti all’Ariston. È il battesimo del Festival, il ritorno verso la normalità che ci auguriamo tutti dopo il Festival zona rossa dello scorso anno. Il protocollo è ancora rigido – «Big» isolati, tamponi ogni 48 ore per gli addetti ai lavori e mascherine anche all’aperto – ma è tempo di tornare a sfilare davanti ai fotografi e al pubblico. 

Negli anni se ne sono viste delle belle all’ingresso del teatro, alla vigilia del fischio d’inizio: da Ornella Vanoni che ha portato il suo cane, Ondina, a Morgan in skateboard. Quest’anno, invece, è il tempo dei sorrisi e dell’emozione, ché è davvero bello tornare a guardarci negli occhi. E per un attimo è come tornare al 2019, o meglio a un nuovo 2019. E tanto basta.

Ad aprire le danze è stata Noemi, con i girasoli di Sanremo tra le braccia. E poi La Rappresentante di Lista, Veronica e Dario, vestiti di bianco, come due sposi. Yuman, primo classificato categoria Sanremo giovani, si è fatto largo. Tra un Sangiovanni luccicante e Giusy Ferreri di bianco vestita. 

Iva Zanicchi, 10 volte al festival di Sanremo, ne ha vinti tre, ha lanciato il bouquet. «Come una giovane sposa», scherza. Dargen D’Amico, occhiali scuri e prima volta. Rkomi, anche lui esordiente, a braccia aperte. Elisa, eterea e bellisisima.

Achille Lauro, capelli platino e total black. E poi il lancio dei fiori, il più lontano possibile. Gianni Morandi in smoking, elegantissimo. «Sono pronto, prontissimo», dice. Sottobraccio Donatella Rettore, dopo 28 anni di nuovo all’Ariston, e Ditonellapiaga. E ancora un’altra coppia, una delle più attese, Mahmood e Blanco, i favoriti. E sono Brividi.

E poi ancora tutti gli altri. Unico (grande) assente: Massimo Ranieri. Arriverà, assicurano, per il palco. La 72esima edizione del Festival di Sanremo è ufficialmente aperta.

VanityFair.it

Torna in alto