A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

E CHI DECIDE COL TELECOMANDO DICE CHE...



Scrivi alla redazione le tue opinioni sui personaggi
che hanno fatto e disfatto la tv in Italia.
I vostri interventi saranno pubblicati in questa sezione

redazione@ildecoder.com


ma secondo me dovresti proprio dedicare un ritratto del decoder a Luciano Rispoli, grandissimo della tv

marta morelli

Omaggio a Raimondo Vianello
Ciao Raimondo, calato il sipario, spente le luci, la folla si allontana e tu esci di scena, per sempre. Spento il clamore, solo adesso ti parlo. Parlo a te che hai veramente concluso un’epoca dedicata all’arte del sorriso. Hai infoltito a lungo la schiera di chi sapeva gestire con eleganza l’allusione, il savoir faire, la raffinatezza del gesto e dell’espressività. Scusami Raimondo se non dedico soltanto a te il mio rimpianto, ma so che hai già capito dove voglio “andare a parare” e stai sorridendo solidale e partecipe. Si Raimondo, rimpiango un’epoca rappresentata da te e da altri indimenticabili ! Carlo Dapporto con i suoi divertenti francesismi, Renato Rascel, Valter Chiari, Corrado, Totò, e molti altri che – come te - hanno sempre tenuto lontana la volgarità, il doppio senso scurrile, la parolaccia. Non ne avete mai avuto bisogno, voi che avete scelto di proporvi con stile, classe, arguzia e rispetto. Adesso, rivolgendomi a te che hai sempre preferito il sottinteso a ciò che è palese, mi concedo – per contrasto - alla banalità e mi eleggo portavoce di tutti quelli che hanno imparato a volerti bene per sussurrarti piano, ancora una volta :” Grazie Raimondo!”. r.m. remucci@alice.it


Il decoder di Cesare Lanza colma una lacuna che aveva un fondale di pressapochismo e di informazione labile sostituendolo con curriculum dettagliati, documentati e inconfutabili che offrono di ogni personaggio il percorso veritiero e di indubbio interesse.
In parole povere, un lavoraccio, impegnativo, accurato ed esauriente al quale il nostro Lanza ci ha abituato da sempre. Una volta tanto questo : "onore al merito" è sacrosantamente dovuto.
Con stima remucci@alice.it


Ho letto il Vs. articolo ed ammirato le splendide foto che avete scelto per Miriana Trevisan. Spero tanto che questo personaggio, credetimi tanto amata, possa ritornare in TV presto con qualcosa di simpatico e adatto a lei... A presto e grazie ancora.

Davide


Egr.dott.Cesare Lanza,grazie per averci regalato un dizionario tanto originale,quanto ricco di particolari nella descrizione di personaggi ,la cui biografia non avremmo mai conosciuto in maniera così approfondita. Complimenti a Lei e a tutta la redazione per la scrupolosa professionalità che state dimostrando in questo lavoro e un cordiale saluto a tutti.
Con stima.

Giulia


buongiorno. E' la prima volta che scrivo per complimentarmi con qualcuno che scrive qualcosa che mi ha colpito. Sono un uomo piuttosto introverso e timido. Passo molto tempo su internet e casualmente sono finito sul vostro sito. Sono rimasto affascinato dalla scrittura elegante e sottile che esprime una ricerca ed uno studio approfondito delle vite dei personaggi che avete scelto di immettere nella vostra raccolta. Soprattutto mi ha commosso, e lo dico sul serio, la biografia, ricca di particolari che non conoscevo, di Cristiano Malgioglio. Lo ammiro molto come autore di testi meravigliosi, e quando lo trovo in televisione, mi esprime una grande carica umana. Grazie signor Cesare Lanza, lei ha avuto un'ottima idea nel proporre le vite dei nostri beniamini, ed anche se, io stesso mi occupo di tutt'altro, apprezzo quei racconti. Continuerò a leggervi, sperando ogni volta di trovare un personaggio vip che mi è entrato nell'anima.

Saluti
mirkoriva

cara redazione del decoder, sono una studentessa romana iscritta a psicologia. Sono anche tifosissima della Roma, ed un mio amico mia ha consigliato di andare a vedere il vostro sito. Mi è molto piaciuto quello che avete scritto su Ilary Blasi e sul mitico marito, il bellissimo Francesco Totti. Sono contenta di poter leggere dei miei beniamini, e, anche se non li conosco direttamente, mi sembra che voi li avete descritti proprio bene, una famiglia felice e semplice. Grazie, mi raccomando scrivete anche di quei personaggi che piacciono a noi ragazzi. E' vero che quelli più vecchi, magari hanno fatto più televisione, ma per noi sono quasi sconosciuti.
Grazie ancora
vanessa picozzi


Egr.Dott.Lanza,
ci hanno segnalato, le biografie de "Il decoder" e,pur lontani dal mondo dorato della televisione, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla ricchezza di dettagli, dal tono leggero e scanzonato adoperato nella descrizione di alcuni personaggi, dalla profonda umanità di molti altri (ad esempio, Mino Reitano. Poetico il racconto della partenza dalla Calabria, della vita dedicata alla musica nazional popolare e della fine prematura).
Brillanti e suggestivi i frequenti riferimenti culturali.Felice, tanto per citare, l'accostamento ambra/Angiolini. Complimenti per un lavoro frutto di superiore professionalità, destinato a rimanere nel tempo e ad arricchire la storia di una TV diversa da quella becera e squinternata descritta frequentemente dalla critica militante.
Cordialmente.
Giovanni e Carmen


In mezzo a questa umanità spesso disumana, tendenzialmente arida, prevalentemente egoista e astiosa ha spicco il generoso comportamento dell’ineguagliabile Cesare Lanza . Egli, ha saputo creare l’oasi nella quale il riconoscimento dei meriti è prioritario. Lo dimostra il grande Cesare in ogni occasione e anche stavolta non ha esitato e portare alla ribalta nel suo esauriente Decoder, i nomi e i volti dei coautori che con lui, nel Festival di Sanremo, si sono prodigati per l’ottenimento del  meritatissimo successo. Volti e nomi, noti soltanto al ristretto numero degli addetti ai lavori e ignorati dal grande pubblico. Vorrei abbracciarla, caro dott.Lanza e affido alla mia età quasi venerabile il compito di rendere accettabile la virtuale confidenzialità. Complimentissimi per tutta la sua meritevole, costruttiva e apprezzata attività. Con stima.

http://digilander.libero.it/remucci


VITTORIO SGARBI - Grande personaggio!!.. spero che la TV non l'abbia influenzato troppo. Ha una concentrazione intuitiva che fa applaudire.Penso che tantissime volte è l'essere che spinge l'azione, non l'apparire.Quando è l'ultima ,ci costrige a non essere sinceri. L'uomo è talvolta contradizione se soggetta al caso. Ogni singolo caso "E' "merita pertanto una analisi che potrebbe, anche, essere impopolare.Io che sono sempre stata "lotta continua"alla ricerca della logica per tutti per la conoscenza aquisita,rendo merito a VITTORIO SGARBI".


RAFFAELLO TONON - Semplice domanda: chiedo in tutta sincerità il perchè dell'essere televisivo di questo personaggio in TV.Voce tremenda, figura comunine, giudizi insignificanti,non vendibile neanche negli spot pubblicitari. Chi raccomanda questo soggetto?.In che campo è insostituibile?


FABRIZIO CORONA - Perchè contro FABRIZIO CORONA? nel male e nel bene non mente.E' quello che dichiara. Se tutti si trattenessero dal fare autocanestro, non guadagnerebbe un euro.Quando ha cambiato donna, ho goduto per un mese.Da uomo,sono donna è vero!,dovendomi svegliare la mattina con accanto il viso della Moric(un mostro,zigomi e labbra esagerate)avrei urlato dalla paura.Non si pente, penso che questo sia il miglior preggio. Considero molto chi ha il coraggio delle sue azioni.Sconfesso con forza chi pretende ,solo per....motivo?
ATTENTI NON FATE I CATTIVI!!..CORONA VI FOTOGRAFA!!!....


Gian Claudia Serra





Inviata da Dona Cristiano

Elda Lanza - Ecco, con la puntigliosa cronologia degli eventi, l'esauriente ritratto che di lei ci offre Cesare Lanza palesando anche l’affetto profondo e ben radicato che lo lega a questa deliziosa Signora che io ammiro incondizionatamente. La Signora Elda che - come precisato, avrebbe dovuto chiamarsi Hildegarde, come la bisnonna austriaca - è nei miei pensieri, con questo nome mai usato, che le si addice.
Aristocratico come lei è, signorile nel tratto e nell’approccio, la signora Lanza ha aggiunto nel tempo, con inconsapevole civetteria il fascino alla bellezza e per tutto ciò che ci ha regalato, senza enfasi e con scarso clamore, io colgo l'invito del grande Cesare ....per dirle "Grazie".

Renata Mucci - Brescia


Caro Cesare, imbarazzata e commossa, desidero ringraziarti per il bellissimo pezzo che mi hai dedicato. So che mi vuoi bene, ma con orgoglio posso dire che sono proprio 'quella lì'. E che nessuno, prima d'ora, aveva scavato così profondamente nei miei ricordi. Originale l'idea di riunire i personaggi di oggi e di ieri in un 'catalogo' finalmente scritto bene, informato, generoso con tutti. Mi piacciono anche i riferimenti letterari di alcuni dei tuoi personaggi. Un altro modo di conoscerli, visi che ci sono familiari e al tempo stesso completamente sconosciuti. Un dietro le quinte molto stuzzicante.
Ti abbraccio,

Elda Lanza


Caro signor Cesare Lanza, pensavo che si occupasse solo di televisione. Ed io che sono casalinga ne vedo molta e me la ricordo in Buona domenica. E già mi stava tanto simpatico. Sono sola e la tv mi fa compagnia soprattutto quando mi sento triste.Una mia amica che ci troviamo spesso insieme mi ha detto di questo sito con tutti i personaggi televisivi. Me lo ha fatto leggere. Mi è piaciuto subito moltissimo. Mi piace leggere dei vip, e qui ci trovo veramente tutto, vita, morte e miracoli. Ma non è noioso, anzi mi prende proprio tanto. Anzi ho imparato un sacco di cose.  Anche la mia amica Rosalba lo ha detto e lei legge molto più di me, perchè fa la segretaria di una scuola media. Ma, la prego, metta anche personaggi che io mi ricordo di più. Perché io sono tanto affezionata a Raffaella Carrà, Paolo Panelli e Bice Valori che mi facevano tanto ridere e nessuno ne parla più. Complimenti e tante volte BRAVO! Arrivederci

Margherita Vergottini, da Vercelli. 


Caro dottor Cesare Lanza, ma che bello il suo dizionario ildecoder.com! Sono un grande appassionato di televisione e l'ho vista tante volte nei suoi bei programmi in televisione e le devo dire che leggere queste sue biografie è un vero spasso! Poi una cosa così tutta dedicata alla televisione ci mancava proprio a noi telespettatori! Le sue biografie sono tutte così accurate, divertenti, piene di curiosità e con tante citazioni colte sulla letteratura la musica il cinema e tutto il resto appresso. Sembra di leggere delle storie, dei mini romanzi di quelli così avvincenti che non riesci a smettere di leggere per vedere come va a finire. Ambra che io l'ho sempre amata sembra una principessa poi Anna Tatangelo che guarda la sua vita dal buco di una ciambella ma quanto è bella questa sua immagine! Ma tutti quanti non c'è che dire ogni vita sembra un romanzo. Più vai avanti e più sembra come vedere le scene di un film! E anche i personaggi che a me stanno meno simpatici o che manco conoscevo risultano pure affascinanti. Sempre poi con la sua ironia e precisione che si vede che li conosce tutti non c'è mai una cosa scontata come su certi giornali che pure leggo e le devo dire che ogni giorno mi prende proprio la curiosità di dire chi sarà il protagonista di oggi? Veramente tanti complimenti per l'idea e per la sua bravura a farci entrare proprio dentro al mondo dei protagonisti della nostra televisione. Grazie! Con stima

Alessandro Lucchesi da Bari.


Complimenti per questo nuovo sito, veramente interessante per chi, come me, ama il mondo della televisione. Le schede di ognuno degli ospiti sono precise, ben scritte, curate nei dettagli, con riferimenti colti e spigolature davvero gustose! Complimenti a lei e a tutta la sua redazione.

Stefano, da Roma


ANTONIO RICCI, splendidamente coadiuvato e stuzzicato dalle domande di Cesare Lanza si palesa con risposte chiare, argute e convincenti. Ironico e sensibile si rivela maestro attraverso il ritmo e i contenuti del porgere.E se di lui parla ancora quotidianamente l'ormai famosa e scafata Striscia, di nuovo lo identifica la frase conclusiva dell' appagante intervista : " Ridere è essenziale per la salute mentale." Chapeau, caro maestro!

Renata Mucci  - Brescia


DUE O TRE COSE CHE SO DI SGARBI
Caro Cesare, bella quest'idea del decoder!
Sgarbi: io ho cominciato a seguirlo un po’ in tv molto più tardi rispetto alla sua affermazione pubblica, che – se non ricordo male – ebbe inizio al salotto di Costanzo, quando il critico di Ro Ferrarese polemizzò con una donna che scriveva poesie; mi pare che il termine in questione fosse la parola arbusto, secondo Sgarbi desueta e letteraria…
La prima cosa che pensai fu la seguente: “Questo professore supercilioso assomiglia tantissimo – fisicamente – al mio insegnante di italiano della prima media: si chiamava Nestore P. - un ateo comunista, con una bella moglie cecoslovacca: forte! Sicuramente non è un ipocrita…”…
Più avanti, ho letto i suoi libri e mi ha contagiato la sua grande passione, io che al liceo – così come anche lo stesso Vittorio – non ero stato particolarmente attratto dalla Storia dell’Arte... Così in università scelsi di seguire anche i corsi di Storia dell’Arte, con la professoressa Ottani Cavina, a Bologna, che Sgarbi conosce bene... E divenni un po’ il cocchino, puntualmente al primo banco: credo, Cesare, che - in quell'anno mitico di corso - non feci mai un'assenza: incredibile, sembravo un orologio svizzero, io che sono piuttosto insofferente e indisciplinato...
Non nego che ci fosse anche una fascinazione intellettuale per la professoressa - tra le più brillanti e chiare nell'esposizione: fu un anno accademico molto bello, intenso e un po' faticoso...
Successivamente, conobbi un ricco collezionista italiano di quadri e - per circostanze varie - incontrai Aurelio De Laurentiis che mi propose di collaborare alla sceneggiatura di uno dei suoi film di Natale...
Vittorio Sgarbi lo vidi proprio a un party...
Continua a leggere...


Andrea Margiotta


Ho seguito la polemica tra Lanza e Sgarbi, non parteggio per nessuno dei due, ma mi ha molto divertito questa notizia che ho letto sul sito del Corriere della sera:

Insultò Travaglio, Sgarbi condannato

Nel 2008 l'allora assessore di Milano rivolse in tv diverse parolacce al giornalista.
Dovrà pagare 30mila euro

Corriere della Sera (10 dic 2009)

Apostrofò Marco Travaglio con insulti e parolacce durante la puntata di Annozero del primo maggio 2008 . Per questo Vittorio Sgarbi dovrà pagare trentamila euro. Lo ha stabilito il tribunale civile di Torino, che ha condannato il sindaco di Salemi anche al pagamento delle spese legali e ha rigettato la sua richiesta di risarcimento danni per le presunte offese ricevute dal giornalista. La sentenza, secondo quanto ha reso noto uno dei legali di Travaglio, Andrea Fiore, è stata depositata il primo dicembre scorso ed è firmata dal giudice Maria Francesca Christillin. Nel corso della trasmissione dedicata a Beppe Grillo, Sgarbi, all'epoca dei fatti assessore alla Cultura del comune di Milano, apostrofò Marco Travaglio con insulti e parolacce. In particolare, durante la puntata condotta da Michele Santoro Travaglio stava parlando della «cacciata» di Enzo Biagi dalla Rai, quando Sgarbi lo interruppe dicendo: «Siamo un grande Paese con un pezzo di m... come te..». L'allora assessore accusò poi il giornalista di essere «un diffamatore» e di «dire bugie».
http://video.corriere.it/?vxChannel=tuttiivideo&vxClipId=2524_7ee1140a-1830-11dd-a1a7-00144f02aabc


Giordano Marcani


Complimenti a Cesare Lanza per aver inventato il dizionario che non c'era. La sua Wikipedia televisiva è innovativa e partecipativa come solo la rete può e sa essere. Buona fortuna per questa nuova avventura che, come tutte le altre iniziativa di Lanza, sono sicura, farà parlare di sè.

Morena Mancinelli
"L'Occhio che"
www.occhioche.it


Cesare Lanza non delude mai. Obiettivo, pacato e rispettoso dei ruoli e dei meriti. Condivido ogni sua parola e mi associo ai suoi pensieri riferiti al personaggio. Niente da aggiungere e nulla da togliere.  Mike Bongiorno ne esce in piedi. Grazie, Cesare.

Renata Mucci  - Brescia


RAFFAELLO TONON - Qui, Cesare Lanza sembra lasciare la tastiera per dedicarsi ai pennelli. Il ritratto del nostro si delinea con tratti incisivi, lontani dall'impressionismo ma, piuttosto apparentati con la fotografia d'arte. Ve deriva un ritratto adescante, aderentissimo alla verità che il soggetto propone. A Cesare Lanza un applauso fragoroso.

Renata Mucci  - Brescia


Mi piace molto questo nuovo sito. Oltre alla facilità dell’utilizzazione, apprezzo anche che, venga data la possibilità di poter esprimere un giudizio.
Azzeccagarbugli ‘80


E’ un’ idea molto originale e divertente!
Con un click, ripercorriamo la storia della televisione italiana e allo stesso tempo sappiamo qualcosa in più sui i personaggi che hanno contribuito a realizzarla.

birb1_love


Salve, ritengo interessante l'idea però un pò statica...sembra una copia di wikipedia magari sarebbe carino mettere invece che la foto una breve clip in cui si presentano i personaggi...l'ideale sarebbe trovare i provini :)
in bocca al lupo e mi faccia sapere cosa ne pensa di questo suggerimento.
Saluti

Dott. Sara Laveglia


Complimenti, mancava un’enciclopedia televisiva, dall’accesso immediato.
E non potevate scegliere titolo migliore!!

lucy89

 

 
Copyright © 2009-2010 www.ildecoder.com. Tutti i diritti riservati. Disclaimer